lunedì 16 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 gennaio 2023 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1999 viene lanciato Pinterest

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:57 e tramonta alle 17:22. Durata del giorno nove ore e venticinque minuti.

Santi del giorno
San Marcello, papa, è il protettore degli stallieri.
San Tiziano di Oderzo, vescovo.
Santi Berardo, Otone, Pietro, Accursio e Adiuto, protomartiri dell’Ordine dei Frati Minori.

Avvenimenti
27 a.C. – Ottaviano ottiene il titolo di augusto dal Senato romano.
1999 – Viene lanciato Pinterest.
2003 – Lo Space Shuttle Columbia decolla per la missione STS-107 che sarà la sua ultima. Il Columbia si disintegrerà in fase di rientro 16 giorni dopo
2021 – Viene fondata Stellantis, società di diritto olandese nata dalla fusione tra i gruppi FCA e PSA.

Nati in questo giorno
Giacomo Sintini – Nato a Lugo di Romagna (in provincia di Ravenna), è un ex pallavolista. Dopo un anno di inattività, a causa di una grave malattia, nella stagione 2012/13 e nella successiva è un palleggiatore del Trentino Volley. Chiude la carriera, con la conquista della Coppa Italia di categoria, nell’annata sportiva 2014/15 a Vibo Valentia in A2. In precedenza gioca anche a Ravenna, Perugia, Treviso, Macerata e Forlì, conquistando due scudetti, una Coppa Italia e tre edizioni della Supercoppa italiana. In Nazionale ha 77 presenze ed è campione d’Europa 2005. Compie 44 anni.
Kate Moss – Star assoluta delle passerelle internazionali, all’attività di modella unisce quella di stilista e personaggio televisivo. Nata a Croydon (a sud di Londra), a dispetto della non considerevole altezza (un metro e settantadue) è un’icona della moda. Molti tra i più importanti stilisti l’hanno scelta come testimonial, da Calvin Klein a Gucci, da Dolce & Gabbana a Louis Vuitton, da Versace a Dior. Dichiarata, più volte, dalla rivista Forbes “seconda modella di maggior successo al mondo”, è stata inserita dal “Consiglio degli stilisti d’America” nella lista delle donne meglio vestite nel mondo. Fece scandalo il suo coinvolgimento in un giro di cocaina, che le procurò seri problemi lavorativi. Nel 2007 è stata distribuita, nel Regno Unito, la sua collezione di moda: capi di abbigliamento, borse, scarpe, cinture e biancheria intima di fascia economica medio-bassa. Il British Museum conserva una statua d’oro, realizzata dallo scultore britannico Marc Quinn e intitolata Sirena, che la raffigura. Compie 49 anni.

Eventi sportivi
1983 – Falcao ‘sfonda’ il muro del Cagliari.

Proverbio / Citazione
Gennaio ingenera, febbraio intenera, marzo imboccia.
Far tacere un vecchio è cosa difficile. Far poi tacere un vecchio autore è cosa impossibile” Vittorio Alfieri