domenica 8 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 gennaio 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1867 gli uomini di colore ottengono il diritto di voto nel Distretto di Columbia

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:12. Durata del giorno nove ore e undici minuti.

Santi del giorno
San Severino, abate.
Sant’Erardo di Ratisbona, vescovo.
San Massimo di Pavia, vescovo.

Avvenimenti
1198 – Viene eletto papa Innocenzo III.
1324 – A Venezia muore l’esploratore e commerciante Marco Polo.
1867 – Gli uomini di colore ottengono il diritto di voto nel Distretto di Columbia.
1944 – Si apre il processo di Verona contro sei dei diciannove membri del gran consiglio del fascismo che, nella seduta del 25 luglio 1943, avevano sfiduciato Benito Mussolini.

Nati in questo giorno
Damiano David – Cantante italiano, frontman dei Maneskin. Compie 24 anni.
Emanuele Calaiò – Nato a Palermo è un ex calciatore, soprannominato l’arciere, per il suo modo di esultare dopo un gol. Cresciuto nelle giovanili del Torino, gioca anche a Messina, Pescara e Napoli (squadra con la quale esordisce in serie A nell’agosto 2007) e Siena. Nel settembre 2013 i partenopei lo danno in prestito al Genoa per poi cederlo, nel campionato successivo, al Catania in serie B. Nel luglio 2015 diventa un giocatore dello Spezia in serie B, ma un anno dopo in Lega Pro entra nella rosa del Parma, che nel campionato 2017/18 milita in B. Nel luglio 2018 subisce una squalifica di due anni per aver tentato di alterare il regolare svolgimento e il risultato finale della partita Parma-Spezia. In seguito la Corte federale d’Appello la riduce fino al 31 dicembre 2018. Dalla fine di gennaio 2019 indossa la maglia della Salernitana ma nel successivo mese di settembre si ritira, diventando un dirigente del settore giovanile della squadra campana. Compie 41 anni.

Eventi sportivi
1958 – Il quattordicenne Bobby Fischer vince i campionati statunitensi di scacchi.

Proverbio / Citazione
San Severino dalla barba bianca, di neve ne porta una gamba.
“Non ci piace chi punta il dito verso chi non è spaventato dicendo ‘sei un freak, sei un tipo strano, un deviato’. Noi crediamo nell’individualità, nell’unicità, nella possibilità, nella diversità” Damiano David