mercoledì 4 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 gennaio 2023 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1972 Rose Heilbron diventa il primo giudice donna del Regno Unito

<strong>Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:08. Durata del giorno nove ore e sette minuti.

Santi del giorno
Beata Angela da Foligno, terziaria francescana.
Santi Ermete e Caio, martiri.
San Ferreolo di Uzès, vescovo.

Avvenimenti
1967 – Album di debutto dei Doors. Il 4 gennaio del 1967 è una di quelle date che hanno segnato per sempre la storia del rock! Quattro ventenni dell’Università di Los Angeles pubblicarono il loro album di debutto, intitolandolo con il nome della band fondata appena due anni prima, The Doors. Undici tracce che irruppero sulla scena musicale con una potente carica rivoluzionaria, sia dal punto di vista delle sonorità, oscillanti tra il rock psichedelico e il blues, sia da quello testuale che spazia dalla mitologia greca a alla poetica maledetta esaltata dalla voce sensuale di Jim Morrison. La voce di Jim, unita all’inconfondibile suono delle tastiere di Ray Manzarek, fece entrare nel mito brani come Break on Through” (To the Other Side), Light My Fire e The End, che proiettarono l’album al secondo posto delle classifiche dietro a “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles. Inserito da Rolling Stone al 42° posto dei “500 migliori album di tutti i tempi”, “The Doors” viene a tal punto identificato con la storia dell’omonima band, che la città di Los Angeles nel 2017, in occasione del 50° anniversario dell’uscita del disco, ha deciso di proclamare il 4 gennaio come Doors Day.
1972 – Rose Heilbron diventa il primo giudice donna del Regno Unito.
2010 – Muore all’età di 94 anni Tsutomu Yamaguchi, l’unico sopravvissuto alle 2 bombe atomiche lanciate ad Hiroshima e a Nagasaki.

Nati in questo giorno
Michael Stipe – Star mondiale della musica, per trent’anni frontman di una delle migliori band del genere rock. Americano di Decatur, in Georgia, scopre la sua inclinazione musicale ascoltando Patti Smith, con cui stringe una duratura amicizia e duetta in diverse occasioni. All’Università incontra il chitarrista Peter Buck, con il quale fonda il gruppo R.E.M., coinvolgendo nel progetto il bassista Mike Mills e il batterista Bill Berry. Autore di quasi tutti i testi della band, tra la fine degli anni Ottanta e i Novanta sale sul tetto del mondo con brani storici come Losing my religion e “Man on the Moon”. Dopo 16 album e 85 milioni di dischi venduti, nel 2011 i R.E.M. si sciolgono e Stipe, da sempre amante dell’arte, inizia a dedicarsi maggiormente alla fotografia, anche attraverso il suo blog. Vicino ai temi ambientali, è attivo anche come produttore cinematografico e tra i film si ricordano Velvet Goldmine ed Essere John Malkovich. Nell’ottobre 2019 pubblica il suo nuovo singolo Your Capricious Soul, disponibile in download sul suo sito ufficiale, gratuitamente o con una donazione a favore di una organizzazione ambientalista impegnata contro i cambiamenti climatici. Festeggia 63 anni.
Louis Braille (1809/1852) – Nel buio, cui fu condannato per tutta l’esistenza da uno sfortunato incidente, trovò la “luce” per donare a milioni di non vedenti la possibilità di comunicare con il mondo. Nato a Coupvray, in Francia, e morto a Parigi nel 1852, quando aveva tre anni si infortunò all’occhio sinistro nell’officina del padre e l’infezione si estese, con il tempo, anche all’occhio destro, portandolo alla cecità. Una borsa di studio lo fece entrare alla Institution des Jeunes Aveugles (Istituto per giovani ciechi), dove apprese i metodi punitivi di Valentin Haüy, efficaci solo per la lettura. L’intuizione giusta arrivò nel 1821, quando un militare, tale Charles Barbier de la Serre, mostrò a Braille un sistema usato dall’esercito per trasmettere messaggi in rilievo, basato su dodici punti. Da quest’ultimo prese forma il celebre metodo Braille, basato su sei punti e che permetteva ai non vedenti di leggere e scrivere, in seguito utilizzato anche per la matematica e la musica. Nel 2009, per il bicentenario della sua nascita, l’Italia ed il Belgio hanno dedicato all’inventore una moneta commemorativa da due Euro.

Eventi sportivi
1997 – Ronaldo vince il Pallone d’oro. Il brasiliano Ronaldo con 222 voti ha vinto la 42ª edizione del premio calcistico “Pallone d’oro”. Nel corso del 1996 aveva giocato prima nel Barcellona e poi nell’Inter. Molto distanziati nella classifica finale l’attaccante del Real Madrid Predrag Mijatović, secondo con 72 voti, e il centrocampista della Juventus Zinédine Zidane, terzo con 63. Nel 2002 Ronaldo conquisterà il suo secondo Pallone d’oro.

Proverbio / Citazione
Gennaio bello, febbraio in mantello.
“Perché è sempre buio?” Louis Braille