domenica 1° gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 gennaio 2023 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2018 l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti sono i primi paesi del Golfo Persico ad impostare l’IVA su alcuni prodotti

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:05. Durata del giorno nove ore e quattro minuti. Fase Lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
Maria Santissima Madre di Dio. 
San Chiaro, abate di San Marcello di Vienne.
San Fulgenzio di Ruspe, vescovo.

Avvenimenti
45 a.C. – Entra in vigore il calendario giuliano.
42 a.C. – Il Senato romano deifica Giulio Cesare.
2010 – Diventa obbligatorio l’uso del lezionario approvato dalla CEI il 12 novembre 2007 nelle Sante Messe della Chiesa cattolica.
2018 – L’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti sono i primi paesi del Golfo Persico ad impostare l’IVA su alcuni prodotti.

Nati in questo giorno 
J.D. Salinger (1919/2010) – Tra gli scrittori più amati dai giovani e ispiratore della beat generation, interpretò in maniera sublime il disagio esistenziale e lo spirito di ribellione, tipici del passaggio dall’adolescenza alla maturità. Nato a New York da famiglia ebraica di origini lituane, partecipò a diverse battaglie (tra cui lo Sbarco in Normandia) della Seconda guerra mondiale, nel corso della quale lavorò al controspionaggio e intrattenne un rapporto epistolare con il celebre scrittore Ernest Hemingway. Dopo la guerra iniziò la carriera letteraria, esordendo con il racconto “Bananafish” sul quotidiano The New Yorker. La sua popolarità è legata al romanzo Il giovane Holden, pubblicato per la prima volta nell’estate del 1951 e in cui Salinger proiettò le inquietudini e le esperienze della propria adolescenza. Ritiratosi a vita privata nel piccolo borgo di Cornish (nel New Hampshire), dove morì nel gennaio del 2010, rifiutò la concessione dei diritti sulle sue opere, vanamente richiesti dai migliori registi di Hollywood.
Pierre de Coubertin (1863/1937) -È stato il più insigne promotore dei valori educativi dello sport, lasciando alla comunità internazionale una preziosa eredità che si rinnova ogni quattro anni. Nato a Parigi e morto nel settembre del 1937 a Ginevra, in Svizzera, Pierre de Frédy, barone di Coubertin, rimase affascinato dal sistema educativo dei college inglesi, in particolare dal ruolo centrale assegnato all’attività fisica. Maturando la convinzione che lo sport potesse diventare uno strumento per migliorare la formazione dell’individuo e un’occasione di confronto pacifico tra i popoli, arrivò all’intuizione di riportare in vita le Olimpiadi dell’antica Grecia. Dopo aver annunciato il progetto nel 1894, nel corso di un congresso internazionale alla Sorbona di Parigi, istituì il Comitato Olimpico Internazionale (CIO, in inglese IOC), di cui fu nominato segretario generale (carica ricoperta fino al 1925). I primi Giochi Olimpici di Atene nel 1896 furono uno strepitoso successo, ma solo dopo il 1906 la competizione assunse il valore, che tuttora le viene riconosciuto, grazie anche a degli accorgimenti introdotti dallo stesso Coubertin: i cinque cerchi nel simbolo; il giuramento olimpico; una nuova disciplina come il pentathlon. Gli insegnamenti di Coubertin ispirarono, dopo la morte, una medaglia speciale intitolata a suo nome (nota anche come “Medaglia del Vero Spirito Sportivo”), assegnata agli atleti che si distinguono per spirito di sportività. «L’importante non è vincere ma partecipare. La cosa essenziale non è la vittoria ma la certezza di essersi battuti bene.» È la versione completa della celebre frase di Pierre de Coubertin (citando il vescovo Ethelbert Talbot), che spesso è utilizzata anche ai giorni nostri, non solo in ambito sportivo.

Eventi sportivi
2021 – Il Coronavirus ha fermato a lungo gli eventi sportivi, ma la ripartenza è arrivata: saranno di scena diversi sport. Il calcio con la Premier League, le freccette con i quarti di finale dei Mondiali, il ciclocross con il DVV Trofee, gli scacchi con le semifinali dell’Airthings Masters, l’hockey ghiaccio con l’ICE League, e, per gli sport invernali, il Tour de Ski di sci di fondo e la Tournée 4 Trampolini di salto con gli sci.

Proverbio / Citazione
Chiara notte di Capodanno, dà slancio a un buon anno.
“È buffo. Basta che diciate qualcosa che nessuno capisce e fate fare agli altri tutto quello che volete” J.D. Salinger