per non dimenticare |
Altre News
/
Scuola
/
Società
/

Dronero, allievi a teatro per la Giornata della Memoria

28 gennaio 2023 | 15:40
Share0
Dronero, allievi a teatro per la Giornata della Memoria

I ragazzi delle classi IV dell’IIS Alberghiero “Donadio” sono stati accompagnati dai docenti al Teatro Iris di Dronero allo spettacolo “Il circo capovolto”

Nella mattina di ieri, venerdì 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria, i ragazzi delle classi IV dell’IIS Alberghiero “Donadio” sono stati accompagnati dai docenti al Teatro Iris di Dronero allo spettacolo “Il circo capovolto”, per la stagione “Stella Madre” organizzata da Santibriganti Teatro nei Teatri Civici di Caraglio, di Busca e di Dronero.

“Ringraziamo il Comune di Dronero Città di Dronero con Santibriganti Teatro per la proposta a beneficio dei nostri studenti ed, in particolare, l’assessore, Carlo Giordano e il presidente di Santibriganti, Maurizio Babuin, che hanno accolto i ragazzi. – dice il vicepreside, prof. Roberto Olivero – Lo spettacolo “Il circo capovolto”, vincitore di innumerevoli premi tra cui miglior drammaturgia, miglior attore e premio del pubblico al Roma Fringe Festival, racconta la storia di una famiglia Rom, passata dalla gioia e dallo stupore che con il proprio circo sapeva portare in giro, alla fuga, alle deportazioni, alla reclusione e allo sterminio dei campi di concentramento. Una rappresentazione capace di coinvolgere ed emozionare come solo l’arte teatrale sa fare”.

Lo spettacolo è un vortice in cui memoria, appartenenza, sangue si mescolano a guerra, deportazioni, tradimenti, fughe e vendette. Favola, confessione, epopea familiare, Storia collettiva: i tragici eventi raccontati acquistano una luce particolare, tramite il filtro dello sguardo curioso e incantato dei bambini e l’incombente presenza della magia dello “szerelem”, quell’amore per l’arte che dalle vene della stirpe Hrabal arriva direttamente agli spettatori, creando una connessione e un’atmosfera unica, che lascia il segno in ognuno.

“Il circo capovolto” è una produzione Teatro delle Temperie in collaborazione con Teatro dell’Argine, di e con un performer d’eccezione, Andrea Lupo, diretto da Andrea Paolucci. Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Milena Magnani, per il Teatro fa il suo giro, Tre teatri e una grande stagione dei Comuni di Busca, Caraglio e Dronero, gestita da Santibriganti Teatro.