per tutta la famiglia |
Cultura
/
Cuneo e valli
/
Eventi
/

Da domenica torna la rassegna “Domeniche a teatro” del Toselli di Cuneo

6 gennaio 2023 | 14:00
Share0
Da domenica torna la rassegna “Domeniche a teatro” del Toselli di Cuneo

Con la fiaba della tradizione piemontese “Naso d’argento” riprende la rassegna che si propone di portare a teatro le famiglie.

Domenica 8 gennaio 2023 riprenderà la Rassegna “Domeniche a Teatro”. Salirà sul palco del Teatro Toselli il Progetto G.G./Accademia Perduta con lo spettacolo “Naso d’argento”, una fiaba della tradizione piemontese, inclusa nella raccolta Fiabe italiane di Italo Calvino. Uno spettacolo che ruota attorno al tema della bugia e dedicato ai bambini che stanno crescendo: nella vita incontreranno bugie, cattivi e dovranno sapere che cosa fare.

Protagoniste della fiaba sono le tre figlie di una lavandaia, vedova e povera, ma la storia prende corpo attraverso gli occhi di Lucia, che come le sorelle, cade nell’inganno del cattivo, Naso d’Argento. Lucia per riuscire a salvarsi, lo ascolta e riesce a scoprirlo nelle sue bugie e nelle sue
verità. Da sola “impara e capisce” e mette ciò che pratica nel “suo posto sicuro, dentro di sé”. Un posto dove vanno messe le cose importanti, quelle che servono per diventare grandi. La storia guarda le due facce della bugia. La bugia fine a se stessa, che è la menzogna adoperata da Naso d’Argento e la bugia strumento e scopo, elaborata da Lucia per mettersi in salvo.

Insieme agli spettacoli, ritornano  anche le merende al Toselli, dalle 17.00,  gli spettatori potranno accedere al Bar del Teatro  al 1° piano e assaporare la merenda, dolce o salata, il tutto prodotto e confezionato nel modo più sostenibile possibile grazie alla collaborazione con produttori locali e scelti.

I biglietti on-line si trovano a questo link. Si potranno acquistare fino al giorno dello spettacolo alle 13.30. Questa modalità consente la scelta di una poltrona numerata. Oltre quell’orario, sarà comunque possibile acquistare i biglietti al botteghino del Teatro Toselli a partire da 60 minuti prima dello spettacolo. Biglietto ridotto € 5,00 (sotto i 10 anni ed enti convenzionati); Biglietto intero € 6,00; ingresso gratuito sotto i 3 anni.