andamento demografico |
Altre News
/
Società
/

Costigliole Saluzzo, in aumento matrimoni e popolazione

20 gennaio 2023 | 14:34
Share0
Costigliole Saluzzo, in aumento matrimoni e popolazione

Un balzo in avanti di 28 unità soprattutto grazie ai trasferimenti

Costigliole Saluzzo. Crescono i matrimoni e la popolazione. Questo fa ben sperare per il futuro. Ma si riducono le nascite, un trend in linea con quello di buona parte dei Comuni circostanti. La popolazione di Costigliole fa un balzo in avanti di 28 unità, soprattutto grazie ai trasferimenti.

Ai 18 nuovi arrivati negli ultimi 12 mesi (-6 rispetto al 2021) vanno sottratti, per il “saldo naturale”, ai 40 decessi (+6 rispetto allo scorso anno): per la prima volta i morti residenti in paese doppiano il numero dei nati.

La popolazione straniera diminuisce. Tra questi i più numerosi si confermano i cittadini albanesi. A seguire cinesi (146), maliani (60), ivoriani e romeni sotto l 50 unità. Sono 32 gli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana e tra questi spiccano gli albanesi (18); una dozzina i nuovi costigliolesi di origine africana.

Quest’anno risultano 37 over 65 in più rispetto allo scorso anno: sono 784 in totale. Mentre gli under 18 calano di 6 unità (557): il rapporto ora è due terzi anziani e un terzo giovani.

Cresce, come anticipato, il numero di matrimoni: +11, sono stati 36 in tutto. Solo 6 con rito religioso.

Con le due concittadine festeggiate di recente, sale a tre (tutte donne) il numero dei centenari. Le famiglie costigliolesi sono 1422 composte in media da 2,3 persone. Più di un terzo di queste è però formata da una sola persona.