Continuano gli appuntamenti con la rassegna “Crescere…noi ci stiamo!” dei Salesiani di Cuneo

22 gennaio 2023 | 14:00
Share0
Continuano gli appuntamenti con la rassegna “Crescere…noi ci stiamo!” dei Salesiani di Cuneo

Dopo l’inaugurazione di ieri sera, proseguono gli appuntamenti coi film e le serate culturali dedicate all’attualizzazione del sistema educativo salesiano.

Dopo la serata di sabato 21, trascorsa incontrando Simona Atzori con la sua presenza potente e vitale, continuano gli appuntamenti Crescere… noi ci stiamo! da parte del Cinema Teatro Don Bosco di Cuneo.  Le serate sono dedicate all’attualizzazione del sistema educativo salesiano nel mese dedicato a Don Bosco.
Nella settimana in cui si fa memoria dello sterminio compiuto nella prima metà del XX secolo dalle follie totalitarie, e dei numerosi stermini ancora in atto oggi nelle troppe guerre che tormentano l’umanità, la Sala della Comunità propone un cartone animato che ripercorre, con il linguaggio dell’animazione, la storia di Anna Frank, narrata nel suo inestimabile diario. Appuntamento per domenica 29 gennaio alle 17 con il film d’animazione “Anna Frank e il diario segreto”. Le proiezioni del ciclo Cinema Family  riprenderanno domenica 12 marzo.
La rassegna proseguirà sabato 28 gennaio con il dibattito “Il lavoro buono: giovani tra formazione e impresa“. Il miglior canale di realizzazione della persona umana è certamente il lavoro, che la Costituzione riconosce come fondamento del principio democratico: un lavoro che deve essere buono, fondato su condizioni solide, fatto bene, con soddisfazione del lavoratore e beneficio della società.
Se ne discute in un dibattito a cui partecipano formatori, imprenditori, sindacati. Coordinato da don Claudio Belfiore, direttore dell’Istituto Salesiano Agnelli. Biglietto di ingresso a 3 euro.
Sabato 4 febbraio invece sarà la volta della serata “Come lievito nella famiglia umana“. I giovani non sono “il futuro” ma il presente della nostra società: già oggi essi stanno compiendo opera di edificazione, con impegno e spesso più silenziosamente di quanto il mondo adulto riesca a riconoscere. Come autentico lievito della Famiglia Umana. E si presentano a noi in una serata condotta dai Giovani dell’Oratorio con la presenza di don Stefsano Martoglio (Vicario Rettor Maggiore SDB). Ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata.
Infine, mercoledì 15 febbraio torna la grande opera dalla Royal Opera House di Londra con “Il barbiere di Siviglia“. Dalla famosa aria di apertura del barbiere “Largo al factotum”, con il suo grido “Figaro! Figaro!”, all’aria grintosa di Rosina “Una voce poco fa”, il capolavoro di Rossini è un’opera appassionata e divertente, rappresentata per la prima volta più di 200 anni fa. Con fuochi d’artificio vocali, amanti intriganti e un barbiere molto indaffarato, l’opera regalerà una serata al cinema perfetta e entusiasmante. Biglietto a 12 euro, ridotto a 10.