in suo ricordo |
Cuneo e valli
/

Alla Croce Rossa di Cuneo un defibrillatore ricorderà Marzio Magnaldi

12 gennaio 2023 | 08:34
Share0
Alla Croce Rossa di Cuneo un defibrillatore ricorderà Marzio Magnaldi

Anche una targa in memoria dello storico dipendente e volontario della CRI cuneese scomparso lo scorso agosto: “Ridevano i tuoi occhi… ma rideva il tuo cuore… quel cuore grande che hai messo a disposizione di tutti quelli che hai avuto accanto… ieri. E oggi… la Famiglia, gli Amici”

Cuneo. Si è svolta lo scorso 10 gennaio presso la Croce Rossa di Cuneo la cerimonia di inaugurazione di un defibrillatore semiautomatico (DAE) intitolato a Marzio Magnaldi. Entrato in Croce Rossa come dipendente nel 1990, Marzio ha svolto contemporaneamente servizio come volontario per oltre vent’anni. fino a quando è morto nello scorso mese di agosto a causa di un male incurabile.

Alla cerimonia erano presenti la mamma, la sorella Monica con Beppe, la compagna Tiziana, tanti amici, ex colleghi e i Presidenti dei Comitati CRI Provincia Granda e di Cuneo. Presenti anche la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero e il suo vice Luca Serale, entrambi anche suoi amici di infanzia. Proprio la sindaca, nel corso del suo intervento, ha ripercorso i momenti della gioventù, dei giochi da cortile e della risata particolare di Marzio.

Il presidente della CRI di Cuneo Livio Chiotti ha invece sottolineato le doti e i pregi di Marzio, la sua disponibilità e la sua voglia di fare, ricordandone il carattere gioviale: “conosceva moltissime persone ed era in grado di fare qualsiasi lavoro”. In Croce Rossa, infatti, Magnaldi ha svolto le mansioni di autista soccorritore, responsabile del rilascio delle patenti CRI, manutentore, imbianchino e molto altro.

Vicino alla postazione DAE, che è stato possibile realizzare grazie alle tante offerte pervenute, è stata posta una targa con la sua immagine sorridente e un semplice pensiero: “Ridevano i tuoi occhi… ma rideva il tuo cuore… quel cuore grande che hai messo a disposizione di tutti quelli che hai avuto accanto… ieri. E oggi… la Famiglia, gli Amici”.