A Canale grande festa con i Tabui, i cani da tartufo

16 gennaio 2023 | 08:30
Share0
A Canale grande festa con i Tabui, i cani da tartufo
La sfilata dei Tabui

Oltre 200 appassionati si sono ritrovati nel centro del Roero insieme con i loro fedeli animali per la 13/a edizione del Raduno nazionale

Si è tenuto ieri a Canale il 13esimo «Raduno nazionale dei Tabui», i cani da tartufo, un appuntamento ormai tradizionale per i cercatori di trifule e i loro fedeli aiutanti a quattro zampe.  È stata come sempre una grande festa con tantissime persone che è ripresa dopo un’interruzione di due edizioni a causa della pandemia.

La manifestazione è organizzata dall’Enoteca Regionale del Roero, presieduta da Marco Perosino e diretta da Pier Paolo Guelfo. Circa 200 trifulau hanno sfilato per le vie del paese con i loro animali.

Erano presenti il senatore Giorgio Bergesio, il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, il presidente del Centro Nazionale Studi Tartufo Antonio Degiacomi, il presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Mariano Rabino, la presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena, oltre a molti sindaci della zona e gli esponenti delle associazioni dei tartufai del Piemonte.

La stagione della raccolta del tartufo è iniziata il 21 settembre dello scorso anno e terminerà il 31 gennaio 2023. Una stagione che per gli aspetti climatici è stata decisamente anomala, prima con pochissimi tuberi a prezzo molto alto, fino a toccare i 700 euro all’etto e poi, con il passare del tempo e questo caldo, che ha dato ottimi frutti addirittura a dicembre, con prezzi che si sono abbassati fino ai 200 euro all’etto.