da mettere sotto l'albero! |
Cuneo e valli
/
Economia
/

Spiga, il distillato di malto invecchiato in barrique 18 mesi protagonista delle feste

5 dicembre 2022 | 16:50
Share0
Spiga, il distillato di malto invecchiato in barrique 18 mesi protagonista delle feste
Spiga, il distillato di malto invecchiato in barrique 18 mesi protagonista delle feste
Spiga, il distillato di malto invecchiato in barrique 18 mesi protagonista delle feste

Bordiga presenta, in produzione limitata, un nuovo prodotto, già simbolo del territorio

Dal 1888 Bordiga rappresenta una delle eccellenze del territorio Cuneese. Gin, Amari e Liquori sono solo alcuni dei prodotti realizzati dai Mastri Distillatori di quella che è nata come una piccola fabbrica artigianale del cuneese diventata poi impresa dalla fama internazionale.

I liquori sono a base di botaniche alpine raccolte a mano sulle montagne delle valli Maira e Varaita e altri prodotti tipici del territorio. Erbe montane che racchiudono preziosi concentrati di oli essenziali capaci di regalare il giusto equilibrio di gusti e fragranze nel bicchiere.

Non mancano poi i rinomati Vermouth di Torino IGP , ottenuti attraverso i rinomati vini dei territori delle Langhe. Passione, selezione delle materie prime, attenzione al processo di lavorazione e capacità di innovare mantenendo vive le tradizioni, sono questi gli ingredienti del successo di questo grande marchio cuneese.

Tra le novità dell’anno ora arriva anche un distillato di malto invecchiato in barrique 18 mesi: Spiga. “In realtà, però, Spiga è molto di più del contenuto della sua bottiglia – spiegano i produttori -. Questo distillato infatti è una vera e piena espressione della storia della nostra distilleria e del nostro modo di fare le cose da sempre. Produciamo liquori e distillati da oltre 130 anni, e da oltre 130 anni il nostro obiettivo non è mai cambiato: offrire ai nostri clienti il massimo della qualità, scegliendo solo le materie prime migliori, valorizzando il nostro territorio, perché lì crediamo risieda la nostra ricchezza”.

Sottolineano i produttori: “Spiga nasce da un progetto più ampio e ambizioso, quello che ci ha visti riportare alcuni grani antichi in alta montagna, dove storicamente erano coltivati. Perché un distillato di malto? Perché esiste da sempre la tradizione della coltivazione dei cereali nel nostro territorio, anche se sulle nostre valli purtroppo oggi non è più così comune, perché non più redditizia. Bordiga vuole valorizzare e incentivare anche dal punto di vista economico queste produzioni, utilizzandole per un prodotto di tendenza e al contempo di eccellenza e alta qualità com’è nella filosofia Bordiga”.

Dopo la distillazione discontinua a bagnomaria di un mosto di cereali fermentato – lo “spirito” ottenuto è stato ridotto di grado a 60% e lasciato riposare 18 mesi in barrique di rovere francese dalla tostatura media, per poi essere tagliato con acqua di montagna.

Il risultato? Un prodotto che alla degustazione ha note che spaziano dal cacao, al tabacco, alla vaniglia con un dolce sentore di sottofondo legato al malto, senza zuccheri aggiunti, non filtrato a freddo e senza coloranti.

Così nasce un distillato dal sapore unico e in produzione limitata, il regalo di Natale ideale per gli amanti dei liquori.

Concludono i produttori: “Finalmente il nostro distillato di malto artigianale è pronto ed è disponibile per l’acquisto. Ogni bottiglia di Spiga viene venduta nel suo prezioso cofanetto chiuso con vera ceralacca e la sua produzione è limitata a 300 bottiglie”.