Incontro con il pubblico |
Altre News
/
Cronaca
/
Eventi
/

Nella sala reale della stazione si parla del «viaggio di un documentario nell’isolato»

22 dicembre 2022 | 07:32
Share0
Nella sala reale della stazione si parla del «viaggio di un documentario nell’isolato»
I registi Andrea Ceraso e Andrea Fantino - foto dalla pagina facebook dell’Isolato

Ad un anno dalla campagna di crowdfunding, i due registi Ceraso e Fantino incontrano il pubblico per dare aggiornamenti sull’avanzare del progetto di un film sull’isolato tra corso Giolitti, via Meucci e via Pellico.

Uno spazio in disuso da anni sarà riaperto questa sera, giovedì 22 dicembre con inizio alle 18,30, grazie alla disponibilità di RFI (Rete Ferroviaria Italia) e del Comune di Cuneo. si tratta del «Salone Reale» della Stazione Ferroviaria di Cuneo, in Piazzale Libertà, che ospiterà la presentazione al pubblico de «Il viaggio di un documentario nell’isolato”.

Si tratta di un progetto di docu-film dei registi Andrea Ceraso e Andrea Fantino che racconta le storie di vita dei residenti (vecchi e nuovi, abitanti e negozianti) dell’isolato compreso tra le vie Antonio Meucci, Sebastiano Grandis, Silvio Pellico e Corso Giolitti e Piazzale della Libertà. Una zona urbana a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Il film è incentrato «sull’abitare e sui percorsi personali, sulle trasformazioni urbanistiche e sociali, sull’accoglienza e sull’emarginazione».

Ad un anno dalla campagna crowdfunding, i due registi incontrano il pubblico per dare aggiornamenti sull’avanzare del progetto. «La scelta del luogo – dicono – va nella direzione del progetto: il desiderio di ridare vita e animare luoghi che per anni sono rimasti in silenzio, quasi dimenticati, per certi versi abbandonati».

In programma per la serata vi sono anche la proiezione di due cortometraggi inediti realizzati dai due registi. Sono lavori non rappresentativi del futuro documentario finale, ma che hanno segnato il percorso di ricerca documentaristica e hanno dato la possibilità di sperimentare linguaggi diversi.

Il primo cortometraggio è stato realizzato in occasione del concorso promosso dal «Festival delle Migrazioni» di Torino 2021, che ha vinto tra i progetti “work in progress”. Il secondo è stato promosso e prodotto dall’associazione cuneese “Cuadri” all’interno del progetto “Living Emotions in Cuneo” e riguarda la Via Silvio Pellico, tra passato e presente.

Nel corso della serata verranno presentate anche delle fotografie storiche della zona, che i cittadini dell’area hanno deciso di donare al progetto. Inoltre verrà presentata una «audiostory» prodotta da Gianluca Verlingieri, noto compositore cuneese e abitante dell’isolato e un brano musicale inedito, nato dalla collaborazione tra realtà locali dell’isolato e il corso di produzione discografica del METS-Conservatorio di Cuneo di Fabrizio Barale. L’incontro sarà allietato da un aperitivo offerto.