Linda Riverditi non ce la fa ma è comunque sul podio

9 dicembre 2022 | 07:30
Share0
Linda Riverditi non ce la fa ma è comunque sul podio
Linda con Francesca Michielin

Nella serata conclusiva della manifestazione che si è svolta al Forum di Assago hanno vinto i Santi Francesi. Linda è terza

Non ce l`ha fatta Linda Riverditi a vincere, ma ha realizzato un’impresa memorabile. A diciannove anni la giovane albese  è arrivata sul palco del Forum di Assago dopo un percorso davvero notevole a detta dei giudici ma anche della stampa specializzata.

Ieri sera ha cantato «Take me to church» di Hozier in duo con Francesca Michielin: successivamente ha presentato un medley dei suoi brani più graditi, «Coraline» dei Måneskin, «Waves» di Dean Lewis e «Still don’t know my name» di Labrinth. Infine si è esibita con  l’inedito dal titolo «Fiori sui balconi».

Nel pubblico c’erano molti albesi che l’hanno sostenuta e anche lei sembrava molto distesa. Sono stati inquadrati anche il padre Edoardo e la mamma Anna, ma c’erano anche i fratelli a incitarla. È una gran cosa arrivare sul podio e Dargen D’Amico le ha augurato di poter leggere presto la tracklist del suo primo disco.

Certo che non era la favorita, i Santi Francesi – che hanno vinto – erano molto forti e Beatrice Quinta era molto «televisiva». Basti dire che nelle percentuali della nota rivista Rolling Stone, il giornalista Boris Sollazzo dava un 40% di probabilità di vincita alla giovane cantante siciliana, il 35% ai Santi Francesi, un modesto 15% ai Tropea e solo il 10% alla nostra Linda (Leggi qui).

Comunque sia andata, questo terzo posto è l’inizio di una carriera. Nelle varie puntate abbiamo visto una costante crescita, dall’insicurezza del palco della prima sera al sorriso tranquillo di ieri. Linda ha imparato tanto con i colleghi e dai giudici, ma ha comunque tanta grinta e tanta voglia di fare. Farà bene perché dalla sua ha anche la voglia e la capacità di tirare fuori emozioni, la cosa che le ha ripetuto più volte la giudice Ambra.Ma forse l’affetto più vero è stato quello di Fedez che era dispiaciuto per la mancata vittoria della sua “protetta”: «La sensibilità è bellissima ma anche un’arma a doppio taglio. So cosa significhi questo palco per gli artisti. Per me Linda è la voce di questa edizione».