#XF2022 |
Altre News
/

La serata magica che a Linda Riverditi vale la finale di X Factor 2022

2 dicembre 2022 | 07:15
Share0
La serata magica che a Linda Riverditi vale la finale di X Factor 2022
Linda Riverditi

I giudici nel commentare la sua esibizione hanno detto «Concordiamo tutti che Linda questa sera ha spaccato»

Anche ieri sera, giovedì 1 dicembre, la nostra Linda Riverditi, la studentessa diciannovenne albese che sta gareggiando in X Factor 2022, ha meritato largamente tutti gli applausi e il consenso del pubblico in sala e a casa, conquistandosi un posto nella finale di giovedì 8 dicembre. I giudici, addirittura, nel commentare la sua esibizione, hanno detto «Concordiamo tutti che Linda questa sera ha spaccato». Ma andiamo con ordine.

Nella semifinale erano arrivati in cinque e il programma prevedeva una doppia esibizione: prima un duetto con un cantante già famoso e poi una canzone come solista. Linda si è esibita con Federico Zampaglione, musicista, polistrumentista, autore, scrittore e regista, tra i più significativi e poliedrici, fondatore dei Tiromancino. Insieme hanno eseguito “Per me è importante”, uno dei brani più iconici dei gruppo.

I giudici hanno commentato riconoscendo la sua bravura e mettendo in risalto il fatto che si trattasse di un brano abbastanza difficile dal punto di vista tecnico; il duetto prevedeva due voci con tonalità alta. Insomma, era facilissimo steccare. E pur tuttavia Linda è entrata bene nella parte, come al solito ha fatto uscire una sua personalissima interpretazione e il risultato è stato sotto gli occhi (o meglio le orecchie) di tutti.

Nella seconda parte, Linda ha scelto di cantare “Waves” di Dean Lewis. riuscendo a mettere la sua inconfondibile firma anche in questa performance. I giudizi dei quattro giudici sono stati anche in questo caso ottimi.

Dobbiamo dire che in questa settimana Linda ha sofferto quanto accaduto nella scorsa puntata del programma, quando, per un errore tecnico, ha dovuto interrompere l’esibizione e poi – dopo una pausa – ha cantato nuovamente. Quanto accaduto giovedì ha fatto sì che la giovane cantante si ritrovasse il giorno dopo nei suoi profili social molti commenti veramente cattivi, cosa che l’ha portata a sbottare e sfogarsi anche con il pianto in uno dei momenti “live” del programma, trasmessi sulla rete SkyUno durante la settimana.

«Metti in conto – ha sottolineato Dargen D’Amicoche magari tu dopo una giornata faticosa torni a casa e ascolti la musica, ma ci sono persone che dopo una giornata faticosa e difficile tornano a casa e si mettono a commentare su Instagram. Fa parte del mestiere, mi permetto di dirti che devi farci i conti da subito».

A parte questo, giovedì prossimo siamo sicuri che tutti gli albesi e i cuneesi saranno pronti a sostenerla per la vittoria o almeno per un secondo posto, visto che i Santi Francesi sono molto bravi. Peccato per l’altro gruppo piemontese, i torinesi Omini che ieri sono stati eliminati.