Maxi-cantiere |
Altre News
/
Società
/

La Cogibit di Scarnafigi realizzerà il percorso ciclabile e pedonale tra Costigliole e Busca

6 dicembre 2022 | 14:02
Share0
La Cogibit di Scarnafigi realizzerà il percorso ciclabile e pedonale tra Costigliole e Busca
La Cogibit di Scarnafigi realizzerà il percorso ciclabile e pedonale tra Costigliole e Busca
La Cogibit di Scarnafigi realizzerà il percorso ciclabile e pedonale tra Costigliole e Busca

L’obiettivo è di creare un percorso dedicato e funzionale alla circolazione delle biciclette e a camminatori e runner

I Comuni di Costigliole e Busca hanno appaltato alla Cogibit di Scarnafigi, risultata vincitrice della gara, i lavori per la realizzazione del percorso ciclabile e pedonale tra Costigliole e Busca.

Si tratta della connessione delle località con il circuito Eurovelo 8, itinerario ciclabile mediterraneo che collega, senza soluzione di continuità, la Grecia con Gibilterra.

Un maxi-cantiere del costo di 735 mila e 700 euro interesserà nei prossimi mesi le aree e le strade ai piedi della collina. Saranno realizzati lavori di messa in sicurezza dei punti più pericolosi per i ciclisti e i pedoni, con l’obiettivo di creare un percorso dedicato e funzionale alla circolazione delle biciclette e a camminatori e runner.

Il progetto è stato sviluppato in quasi 5 anni. Nel marzo del 2018 i Comuni di Busca e Costigliole hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione del percorso e per il miglioramento della sicurezza stradale, effettuando una proposta si partecipazione al band regionale “Percorsi ciclabili sicuri”. Inizialmente, la Regione ha raccolto la manifestazione d’interesse, ma non ha potuto procedere al finanziamento per carenza di fondi. A seguito dello scorrimento della graduatoria, dovuto a rinunce da parte di altri enti per la medesima misura, nell’estate 2010 i tecnici di palazzo Lascaris comunicavano la disponibilità di 399 mila euro per il progetto, inviando a fine anno la bozza di convenzione per investimenti sulle piste ciclabili. A quel punto per il co-finanziamento si è arrivati ad una disponibilità di 441 mila e 500 euro.

Il progetto definitivo, approvato lo due anni fa dalle giunte comunali, ha un costo complessivo – dicevamo – di 735 mila e 700 euro. La parte rimanente sarà coperta con 168 mila e 500 euro di investimento da parte della città di Busca e 126 mila euro da parte del Comune di Costigliole.

Spiega il sindaco Fabrizio Giacomo Nasi: “Tutte le opere previste dal tracciato ciclo-pedonale permettono di sistemare e rendere più sicure e maggiormente fruibili le strade della zona sud del paese, che saranno meglio collegate tra loro e con la vicina Busca, ma anche meglio segnalate”.

Precisa il vice-sindaco Nicola Carrino: “Con questo cantiere andiamo a fornire una soluzione a tre aree particolarmente sensibili del nostro paese: la prosecuzione del viale di via Busca, che da tempo necessitava di un intervento; via Bisognetta, particolarmente pericolosa perché interessata da un fossato solo in parte delimitato dal bordo strada; il ponte sul rio Talutto, in via 5 gennaio, che presenta un pericoloso restringimento della carreggiata”.