Senior Housing |
Altre News
/
Cronaca
/

Inaugurata una nuova residenza per anziani ad Alba

4 dicembre 2022 | 09:02
Share0
Inaugurata una nuova residenza per anziani ad Alba
Inaugurata una nuova residenza per anziani ad Alba
Inaugurata una nuova residenza per anziani ad Alba
Inaugurata una nuova residenza per anziani ad Alba

Sarà aperta da gennaio 2023. Articolata su cinque piani, potrà accogliere fino a 100 ospiti. Realizzata dal «Consorzio Obiettivo Sociale» nella storico edificio della Società San Paolo in Via Liberazione

Con il taglio del nastro di ieri, sabato 3 dicembre, è stata ufficialmente inaugurata la «San Paolo Senior Housing», la nuova residenza per anziani realizzata ad Alba dal «Consorzio Obiettivo Sociale», pronta ad accogliere gli ospiti da inizio 2023. Si trova al numero 6/1 di via Liberazione, a pochi passi da piazza San Paolo e dal centro storico della città.
La struttura è articolata su cinque piani e potrà accogliere fino a 100 ospiti. Al primo piano, sono presenti 12 alloggi per persone singole o per coppie autosufficienti, e ai piani superiori si trovano i nuclei per la media e alta intensità.
In linea con la filosofia che contraddistingue il «Consorzio Obiettivo Sociale», è stata ideata una struttura innovativa, con l’intento di portare ad Alba una nuova visione della residenza per anziani. L’ospite è al centro, grazie a un’assistenza di alta qualità e a un approccio pensato per superare il concetto obsoleto di invecchiamento: gli anziani hanno il desiderio e il diritto di vivere un’esistenza piena, in un ambiente capace di valorizzare e preservare le loro capacità psico-fisiche. Un luogo dinamico e aperto verso l’esterno, dove ciascuno può sentirsi davvero a proprio agio.
Ogni piano ha la propria cucina e la propria sala ristorante, alle quali si aggiunge al piano terra il ristorante aperto anche ai familiari e ai visitatori: si lavorerà molto sull’aspetto nutrizionale, con menù personalizzabili e studiati in ogni dettaglio per le esigenze della terza età. Sono presenti una serie di spazi comuni per trascorrere al meglio le giornate: la hall con il salotto, la palestra attrezzata, il salone per le parrucchiere, la biblioteca al primo piano, la grande cappella per le celebrazioni religiose, solo per citarne alcuni.
La struttura è circondata da un ampio giardino senza barriere architettoniche: tra fiori e alberi, compreso il frutteto, ci sarà anche un orto che impegnerà gli ospiti in prima persona, ciascuno in base alle proprie capacità. Presente anche un bocciodromo, oltre a panchine, gazebi e tavolini. Verrà realizzato anche un campo da basket per i nipoti degli ospiti.
Il personale socio-sanitario sarà altamente qualificato e si lavorerà molto sulla formazione continua, anche per quanto riguarda il rapporto con gli ospiti.
Commenta il sindaco di Alba Carlo Bo: «Per noi è un giorno importante, perché si crea un nuovo servizio per la città e per il territorio: non può che renderci orgogliosi il fatto che si tratti di una residenza per anziani, una fascia d’età a cui è importante guardare con la massima attenzione».