venerdì 30 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 dicembre 2022 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1989 uno dei drammi più tristi per il calcio italiano: il calciatore giallorosso e della Nazionale, Lionello Manfredonia, al 5′ del primo tempo di Bologna-Roma si accascia al suolo colpito da un arresto cardiaco. A salvare Manfredonia fu Giorgio Rossi, massaggiatore storico giallorosso, che gli aprì i denti con una forbice

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:04. Durata del giorno nove ore e tre minuti.

Santi del giorno
Sant’Eugenio di Milano, vescovo.
San Ruggero di Canne, vescovo.
San Savino di Assisi, vescovo.

Avvenimenti
1066 – Massacro di Granada, molti ebrei vengono uccisi dai musulmani.
1897 – Il Natal si annette lo Zululand.
2004 – Argentina: 175 morti e oltre 800 feriti nell’incendio in una discoteca di Buenos Aires. Causa del rogo il lancio di un petardo.
2006 – L’ex-dittatore dell’Iraq Saddam Hussein viene giustiziato mediante impiccagione.

Nati in questo giorno
Tiger Woods – Nato a Cypress (in California) da madre thailandese, Eldrick Tont Woods, famoso campione di golf statunitense, è stato soprannominato Tiger dal padre (dal soprannome di un suo amico vietnamita). Nel 2011 è stato lo sportivo più pagato al mondo con 75 milioni di euro, ma sono più di venti anni che firma contratti per diverse decine di milioni di dollari con importanti aziende sportive e non. Ha vinto 14 volte i Tornei Major, ovvero i tornei più prestigiosi del golf maschile che sono quattro: Augusta in Georgia (USA), U.S. Open, The Open Championship nel Regno Unito e il PGA Championship sempre negli Stati Uniti. Dopo due anni, nel marzo 2013 è tornato al primo posto del ranking mondiale, posizione che nella sua carriera ha mantenuto per oltre 600 settimane. Festeggia 47 anni.
Mauro Bergonzi – Nato a Genova, è un ex arbitro di calcio. Ha fatto parte della sezione del capoluogo ligure, arrivando nell’organico della C.A.N. A (Commissione Arbitri Nazionale della serie A). Ha diretto 150 partite in serie A e 99 in serie B. È stato arbitro internazionale dal 2009 al 2013. Come tanti direttori di gara, anche Bergonzi è stato al centro di polemiche per episodi particolari legati alle sue direzioni arbitrali. Famoso il misterioso triplice fischio finale, forse arrivato dagli spalti, in Udinese-Lazio del 29 aprile 2012, che ha consentito ai friulani di segnare con i laziali quasi fermi, e la successiva rissa finale. Dal luglio 2014 per un anno è diventato il presidente del CRA (Comitato Regionale Arbitri) della Liguria e a seguire commentatore televisivo alla moviola. Compie 51 anni.

Eventi sportivi
1989 – Il dramma di Manfredonia: uno dei drammi più tristi per il calcio italiano. Il calciatore giallorosso e della Nazionale, Lionello Manfredonia, al 5′ del primo tempo di Bologna-Roma si accascia al suolo colpito da un arresto cardiaco. A salvare Manfredonia fu Giorgio Rossi, massaggiatore storico giallorosso, che gli aprì i denti con una forbice. Il calciatore fu subito trasportato in ospedale e alla mezz’ora di gioco nello stadio l’altoparlante annunciava che Manfredonia era fuori pericolo sotto gli applausi scroscianti del pubblico. Fu però l’ultima gara del mediano che dovette dire addio al calcio giocato.

Proverbio / Citazione
D’invarn, u lù a l’ai mangiane gnun. Tradotto: Di inverni, il lupo non ne ha mai mangiati nessuno. Effettivamente dalle nostre parti si ricorda, a memoria d’uomo, alcun inverno senza neve (magari in quantità modesta, ma pur sempre visibile) e gelo.
“Il cervello: se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce” Rita Levi Montalcini