martedì 27 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

27 dicembre 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1992 iniziano le trasmissioni sperimentali radiofoniche dell’ente radiotelevisivo di San Marino

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:00 e tramonta alle 17:01. Durata del giorno nove ore ed un minuto.

Santi del giorno
San Giovanni, apostolo ed evangelista, è il protettore di librai, scrittori, teologi, artisti, templari, cartolai e tipografia.
Santa Fabiola di Roma, matrona romana.

Avvenimenti
1992 – Iniziano le trasmissioni sperimentali radiofoniche dell’ente radiotelevisivo di San Marino.
2006 – Il satellite artificiale europeo COROT viene lanciato a bordo di un razzo vettore russo dal Cosmodromo di Bajkonur.
2007 – L’ex primo ministro pakistano Benazir Bhutto viene uccisa a Rawalpindi in un attentato suicida.
2008 – L’esercito israeliano dà inizio alla campagna militare nella Striscia di Gaza contro le forze di Hamas, denominata “Operazione Piombo fuso”.

Nati in questo giorno
Novella Calligaris – Nata a Padova, è stata una campionessa di nuoto e poi giornalista e dirigente sportivo. La sua carriera agonistica, benché breve (si è ritirata nel 1974), la pone comunque tra gli atleti che hanno fatto la storia dello Sport in Italia. È stata la prima italiana a vincere una medaglia olimpica nel nuoto (1 argento e 2 bronzi conquistati alle Olimpiadi di Monaco 1972) e solo nel 2004 Federica Pellegrini ha conquistato un’altra medaglia (argento nei 200 metri sl). Il 9 settembre 1973, la Calligaris ha vinto ai Mondiali di nuoto di Belgrado (in assoluto il primo italiano) la gara degli 800 metri sl, stabilendo il primato mondiale. La successiva medaglia ai Mondiali per gli azzurri è arrivata solo a Roma 1994, con il bronzo di Lorenza Vigarani. Compie 68 anni.
Gérard Depardieu – Un omone arcinoto per l’abilità, la simpatia e la sfrontatezza che dimostra davanti alla cinepresa, tra i più richiesti di Francia. Nato a Châteauroux, 250 km a sud di Parigi, vive l’infanzia tra mille rinunce e privazioni, trovando l’ancora di salvezza nella recitazione, scoperta per caso grazie a un amico. Da Alain Resnais, maestro della Nouvelle Vague, a Bernardo Bertolucci si accredita presto presso le grandi firme della regia, raggiungendo la fama nel 1980 con L’ultimo metrò di François Truffaut, che gli vale un Cesar come “migliore attore” e il plauso della critica. Dalla commedia al drammatico, conferma negli anni un’eccellente versatilità. Tra le pellicole più note: Cyrano de Bergerac (premiato con una nomination agli Oscar nel 1990 e il premio a Cannes come “migliore interpretazione maschile”), “Green Card” (Golden Globe nel 1991) e la saga di “Asterix e Obelix”. Premiato nel 1997 con il Leone d’Oro alla carriera al Festival di Venezia, in Italia è apprezzato anche per le miniserie TV “Il conte di Montecristo” e “I miserabili”. Presa la cittadinanza russa nel 2013 (tra non poche polemiche, per i motivi puramente fiscali della scelta), l’anno seguente recita in Welcome to New York di Abel Ferrara. Tra gli ultimi lavori c’è il fantascientifico Creators – The Past (2019). Festeggia 74 anni.

Eventi sportivi
1981 – Patrizio Oliva batte Antonio Antino.

Proverbio / Citazione
Dicembre prende e giugno rende.
“Una nave in porto è al sicuro ma non è per questo che le navi sono state costruite” Benazir Bhutto