domenica 25 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 dicembre 2022 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Felice Natale ai nostri lettori da tutta la redazione di Cuneo24

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:00 e tramonta alle 17:00. Durata del giorno nove ore. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
Santo Natale

Avvenimenti
274 – Aureliano stabilisce la festa del Dies Natalis Solis Invicti che sarà adottata per il Natale.
1931 – Debutta Natale in casa Cupiello. Luca Cupiello vive la tradizione del presepe con l’entusiasmo e l’incoscienza di un bambino, cercando testardamente il consenso del figlio Tommasino, giovane indolente e affetto da una strana cleptomania domestica. L’infantilismo di Luca sarà fonte di guai per la moglie Concetta, fino a scatenare un vero e proprio dramma familiare. La genesi di Natale in casa Cupiello impegnò per quattro anni Eduardo De Filippo, che la portò in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli, il 25 dicembre 1931. Quella prima rappresentazione, organizzata insieme ai due fratelli Titina e Peppino, consisteva in un atto unico, corrispondente al secondo dei tre atti, aggiunti in seguito tra il 1932 e il 1934. La versione del 1931 fu accolta da un successo inatteso dagli stessi attori, che per contratto avrebbero dovuto recitare per pochi giorni. Dopo la divisione dai fratelli, Eduardo riprese la commedia più volte, rivisitando il testo fino alla versione definitiva del 1977 (registrata per la RAI), attualmente la più nota. In occasione del 120° anniversario della nascita di Eduardo, il 22 dicembre 2020 Rai 1 ha trasmesso una versione cinematografica con la regia di Edoardo De Angelis, con Sergio Castellitto e Marina Confalone nei ruoli principali.
1991 – Michail Gorbačëv rassegna le proprie dimissioni da presidente dell’URSS.
2016 – Un Tupolev Tu-154 russo diretto in Siria per il concerto di capodanno precipita nel Mar Nero causando la morte di tutti i componenti del Coro dell’Armata Rossa.

Nati in questo giorno
Dido – Interprete pop tra le più raffinate del momento, apprezzata per la voce calda e la profondità dei testi. Nata a Londra, come Dido Florian Cloud De Bounevialle O’Malley Armstrong, allena il suo orecchio musicale con la musica classica, studiando nel contempo pianoforte e violino alla London Guildhall School Of Music. Il battesimo come cantante avviene grazie al fratello Rowland Constantine, leader dei Faithless, che le offre il ruolo di seconda vocalist nella band. Nel 1995 si lancia come solista ma la popolarità arriva sei anni più tardi, grazie al brano Stan cantato con il famoso rapper Eminem. Con hit di immediata presa come Here with me, “Thank you” (inclusa nella colonna sonora di “Sliding Doors”), “Whiet flag” scala le classifiche, conquistando diversi riconoscimenti, su tutti il MTV Europe Music Awards come “miglior artista emergente”, due Brit Award e tre World Music Award. Apprezzata dai colleghi, collabora tra gli altri con Britney Spears, Carlos Santana e Rufus Wainwright (con cui incide I eat dinner per la colonna sonora del film Che pasticcio, Bridget Jones!). Nel 2019 pubblica il quinto album in studio: Still on My Mind. Compie 51 anni.
Isaac Newton (1642/1727) – Uno dei massimi studiosi della storia dell’umanità, scopritore di principi fondamentali della matematica e della fisica. Nato a Woolsthorpe-by-Colsterworth, ad ovest dell’Inghilterra, e morto a Londra nel 1727, visse una infanzia infelice per la prematura perdita del padre e per i cattivi rapporti con il patrigno. Nel 1687 pubblicò i “Philosophiae Naturalis Principia Mathematica”, una delle più significative opere del pensiero scientifico, dove descrisse la legge di gravitazione universale e i fondamenti per la meccanica classica; con essa introdusse i concetti di “massa” e di “forza”, alla base delle leggi sulla dinamica. In campo matematico, contribuì allo sviluppo del calcolo infinitesimale, entrando in conflitto con Gottfried Wilhelm Leibniz sulla paternità della scoperta. Tra gli altri meriti: dimostrò che le leggi della natura governano il movimento della Terra e degli altri corpi celesti; constatò che la luce bianca è composta dalla somma (in frequenza) di tutti gli altri colori, sostenendo inoltre la teoria corpuscolare della luce.

Eventi sportivi
1972 – Va in campo la Serie A. Si tratta dell’ultima volta del massimo torneo calcistico italiano che si gioca alla vigilia di Natale. Quell’edizione, che verrà ricordata come una delle più emozionanti della storia, vede ai nastri di partenza 16 squadre col Milan che si ritrova sotto le feste al primo posto in classifica. In quel pomeriggio i rossoneri non vanno oltre lo 0-0 contro il Napoli e tanto basta per staccare in classifica l’Inter, clamorosamente sconfitta a “San Siro” dal Vicenza. La Juventus, futura vincitrice del torneo, vince in casa contro la neopromossa Ternana per 2-0, grazie alle reti di Causio e Altafini. Da allora non si sarebbe mai più giocato così in prossimità di Natale con l’eccezione della stagione passata dove si è giocato nel giorno di Santo Stefano cercando di emulare la tradizione tipicamente anglosassone. Esperimento fallito e a partire già da quest’anno si è tornati alla classica pausa fino all’Epifania.

Proverbio / Citazione
A Natale con i tuoi, a Pasqua con chi vuoi.
“Diecimila difficoltà non fanno un solo dubbio” Isaac Newton