Giovedì 22 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

22 dicembre 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1979 dopo quattro mesi nelle mani dell’Anonima sarda, vengono liberati Dori Ghezzi e Fabrizio De André

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:58 e tramonta alle 16:58. Durata del giorno nove ore. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
Santa Francesca Saverio Cabrini, vergine, è la protettrice degli emigranti.
San Demetrio di Ostia, martire.
San Flaviano, martire.

Avvenimenti
1975 – Il volo TWA 842 in arrivo da New York si schianta durante un atterraggio d’emergenza (dovuto alla fitta nebbia) a Milano Malpensa, spezzandosi in due. Nessuna delle 125 persone a bordo perde la vita; tra i passeggeri vi è anche Luciano Pavarotti.
1979 – Dopo quattro mesi nelle mani dell’Anonima sarda, vengono liberati Dori Ghezzi e Fabrizio De André.
1990 – Lech Wałęsa giura come presidente della Polonia.
2000 – Una bomba artigianale esplode fuori dalla sede del quotidiano Il manifesto di Roma; l’unico ferito è lo stesso attentatore, Andrea Insabato, militante vicino agli ambienti neofascisti di Terza Posizione.

Nati in questo giorno
Eleonora Lo Bianco – Dal 1998 ha collezionato 548 presenze in Nazionale, nel ruolo di palleggiatrice, conquistando l’oro ai Mondiali 2002 e, dal 2001 al 2009, due ori e due argenti agli Europei. Gioca a Bergamo (dove vince due scudetti, tre Coppe Italia e tre Champions League), Busto Arsizio, Ravenna, Jesi e in due squadre turche. Nata a Borgamanero, in provincia di Novara, è una pallavolista del Volleyball Casalmaggiore nella stagione 2017/18, dopo la quale rimane senza contratto. Nella primavera 2019 annuncia il ritiro. Compie 43 anni.
Alex Baroni (1966/2002) – Una voce potente e romantica entrata nel cuore di tanti, nonostante la breve esistenza stroncata da uno spaventoso incidente in moto. Nato a Milano e morto a Roma nel 2002, dopo la laurea in chimica, insegna in una scuola e, come seconda attività, canta nei locali milanesi. Divenuto presto corista di artisti famosi (su tutti Eros Ramazzotti e Ivana Spagna), nel 1994 incide il primo disco “Fuorimetrica” (prodotto dallo stesso Ramazzotti, che duetta con lui in una canzone). Nel 1996 partecipa al Festival di Sanremo come corista e lavora nell’orchestra RAI, mentre l’anno seguente gareggia sul palco dell’Ariston, nella categoria “giovani”, con il brano Cambiare, conquistando il premio come “Miglior voce del Festival” e il “Premio Volare”. Il 1997 è un anno d’oro anche perché esce il primo album Alex Baroni, che va a ruba, e collabora alla versione italiana della colonna sonora del film Disney “Hercules”. Il successo lo accompagna nel 1998, quando pubblica il suo primo disco estero, Onde, distribuito in vari paesi europei. Si cimenta come paroliere collaborando ad alcuni album di Giorgia, alla quale si lega anche sentimentalmente. Nel 1999 dà alle stampe l’ultimo disco, “Pavimento liquido”, che spopola nelle discoteche e in radio. Il nuovo millennio lo vede collaborare con star internazionali del calibro di Simon Le Bon, George Michael e Boy George. La morte gli impedisce di portare a termine il progetto di riunire gli Spandau Ballet.

Eventi sportivi
1980 – Vengono emesse le condanne per i responsabili dello Scandalo delle partite truccate. Milan e Lazio vengono retrocesse in Serie B, altre squadre vengono pesantemente penalizzate e molti giocatori, tra cui Paolo Rossi, vengono squalificati o radiati.

Proverbio / Citazione
Au dezember fioca senza gelé a val pe’ i gran pi’ d’un liamé. Tradotto: Se a Dicembre nevica senza gelare vale per il grano più di una concimazione.
“La morte è l’unico mistero che ancora non ho esplorato” Piero Angela