LUNEDì 19 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

19 dicembre 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1997 esce il film Titanic

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:57 e tramonta alle 16:57. Durata del giorno nove ore. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
San Dario di Nicea, martire.
Beato Urbano V, papa.
Beato Guglielmo di Fenoglio, laico certosino.

Avvenimenti
1997 – Esce il film Titanic.
2002 – Esce la terza versione del Mac OS X Jaguar.
2013 – Il satellite Gaia viene lanciato dall’Agenzia Spaziale Europea.
2016 – Attentato di Berlino: un tir si scaglia su un mercatino di Natale, provocando 12 morti e 48 feriti.

Nati in questo giorno
Italo Svevo (1861/1928) – Il più europeo degli scrittori italiani a cavallo tra Ottocento e Novecento, interprete dell’alienazione dell’uomo moderno nella società, in linea con i coevi Pirandello, Joyce e Proust. Nato a Trieste e morto a Motta di Livenza (in provincia di Treviso) nel 1928, il vero norme era Aron Hector Schmitz (figlio di un commerciante tedesco), italianizzato in Ettore Samigli. Scelse fin dal primo romanzo, Una vita, lo pseudonimo Italo Svevo per interpretare l’anima cosmopolita della sua città, crocevia di traffici e di scambi culturali tra i paesi della Mitteleuropa. Le disavventure economiche della famiglia lo spinsero ad accettare a malincuore un lavoro in banca, scrivendo recensioni teatrali ed articoli per il quotidiano triestino L’Indipendente. Dopo “Una vita”, completò con “Senilità” (1898) e La coscienza di zeno (1923) una trilogia a sfondo autobiografico, i cui protagonisti sono “vinti”, sopraffatti dalla loro inettitudine a vivere e incapaci di inserirsi nel mondo che li circonda.
Andrea Baldini – Nato a Livorno, è un campione di scherma, nella specialità del fioretto, tesserato con il Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare. Ai Giochi Olimpici di Londra 2012 ha vinto l’oro nella gara di fioretto a squadre (suo l’ultimo assalto nella finale contro il Giappone). In 9 edizioni dei Mondiali di scherma ha vinto 5 ori, 4 argenti e 2 bronzi. Da 10 edizioni degli Europei è tornato invece con 8 ori, 2 argenti e 5 bronzi. Fino a maggio 2019 è impegnato con un master di secondo livello presso la Fletcher School of Law and Diplomacy di Boston. Compie 37 anni.

Eventi sportivi
2020 – Sofia Goggia vince la discesa della Coppa del Mondo in Val D’Isere.

Proverbio / Citazione
Au dezember fioca senza gelé a val pe’ i gran pi’ d’un liamé. Tradotto: Se a Dicembre nevica senza gelare vale per il grano più di una concimazione.
“L’uomo dovrebbe poter vivere due vite: una per sé e l’altra per gli altri”Italo Svevo