DOMENICA 18 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 dicembre 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2015 l’ultima miniera di carbone del Regno Unito, la Kellingley Colliery, aperta nel 1965, cessa l’attività estrattiva

Cuneo. Il sole è sorto alle 07:56 e tramonta alle 16:57. Durata del giorno nove ore ed un minuto.

Santi del giorno
San Graziano (Gaziano) di Tours, vescovo.
Santi Rufo e Zosimo, martiri.
San Flavito, eremita.

Avvenimenti
2010 – Scoppia la primavera araba. Vittima di soprusi da parte della polizia, Mohamed Bouazizi decide di darsi fuoco davanti alla folla. Il gesto estremo fa scattare l’indignazione generale e un’ampia mobilitazione in tutta la Tunisia, in seguito battezzata Rivolta del gelsomino (dal nome del simbolo nazionale). È il 18 dicembre del 2010, primo atto della primavera araba. Le immagini che scorrono sui media internazionali alimentano un effetto domino, portando a scendere in piazza milioni di cittadini nelle regioni del Medio Oriente e del Nord Africa, esasperati da decenni di povertà, fame e negazione dei diritti fondamentali e vessati da regimi corrotti e illiberali. In molti casi il popolo riesce a rovesciare i rispettivi governi, come in Egitto (dove il presidente Mubarak finisce agli arresti), in Tunisia (con il dittatore Ben Ali costretto alla fuga) e in Libia (con l’uccisione di Gheddafi). Uno dei luoghi simbolo della primavera araba è piazza Tahrir, al Cairo, gremita in gran parte da giovani che chiedono il rispetto delle libertà fondamentali e una società più giusta. In Siria, purtroppo, l’ondata di protesta sfocia, nel 2012, in una violenta guerra civile, con oltre 40mila vittime civili (dato aggiornato a dicembre 2013), tra cui donne e bambini.
2011 – Finisce la guerra in Iraq.
2015 – L’ultima miniera di carbone del Regno Unito, la Kellingley Colliery, aperta nel 1965, cessa l’attività estrattiva.
2019 – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è accusato dalla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, diventando il terzo presidente degli Stati Uniti ad essere messo sotto accusa.

Nati in questo giorno
Giuliano Razzoli – Nato a Castelnovo ne’ Monti (in provincia di Reggio Emilia), è uno sciatore alpino, specialista dello slalom speciale. A Vancouver il 27 febbraio 2010 Razzo (così è chiamato nel Circo Bianco) è diventato campione olimpico. Il suo successo è stato il primo nello slalom dopo quello di Alberto Tomba a Calgary 1988 e il primo per lo sci alpino italiano dopo Albertville 1992 (sempre Tomba ma nel gigante). Compie 38 anni.
Claudia Gerini – Nata a Roma, nel 1985 vince il concorso di bellezza Miss Teenager, dove conosce Gianni Boncompagni, al quale si lega professionalmente e sentimentalmente. Nel 1991 partecipa a Non è la Rai ed esordisce anche come attrice in due film diretti da Carlo Verdone, “Viaggi di nozze” e “Sono pazzo di Iris Blond” (premio Flaiano), mettendo in mostra le sue doti comiche. Nel 2003 conduce, insieme a Pippo Baudo e Serena Autieri, il Festival di Sanremo e nel 2007 presenta il Concerto del 1º Maggio da Piazza San Giovanni a Roma. Nel 2009 canta nel disco di Claudio Baglioni “Q.P.G.A”. Dà le migliori prove sul set tra il 2011 e il 2012 con pellicole come Il mio domani (2° premio Flaiano), “Il comandante e la cicogna” e “Una famiglia perfetta” (per entrambi riceve la nomination al Nastro d’argento). Nel 2017 conquista il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista di Ammore e malavita, commedia musicale dei Manetti Bros. Nel 2019 è la protagonista del film A mano disarmata, in cui interpreta la giornalista Federica Angeli, che dal 2013 vive sotto scorta dopo aver pubblicato articoli sulla malavita di Ostia. Festeggia 51 anni.

Eventi sportivi
2010 – Quinto titolo per l’Inter. Negli Emirati Arabi, la vincitrice della 7ª edizione del torneo di calcio Coppa del mondo per club FIFA 2010 (in inglese 2010 FIFA Club World Cup) è l’Inter di Samuel Eto’o (miglior giocatore della manifestazione). I nerazzurri con un netto 3 a 0 superano in finale i congolesi del TP Mazembe, aggiudicandosi per la prima volta il trofeo (in precedenza, nel 1964 e 1965, avevano vinto la Coppa Intercontinentale). I marcatori sono Pandev, Eto’o e Biabiany. Per l’Inter è il quinto titolo nell’anno solare 2010, arrivato, infatti, dopo lo scudetto, la Coppa Italia, la Champions League e la Supercoppa italiana. Fallito l’en plein per la sconfitta subita in agosto con l’Atletico Madrid, nella finale di Supercoppa europea.

Proverbio / Citazione
A San Gaziano lo scaldino in mano.
“E’ arrivata l’età delle rughe? Pazienza. Le rughe rappresentano il passato di ciascuno, e fanno parte della vita” Virna Lisi