GIOVEDì 15 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

15 dicembre 2022 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2017 le spoglie della regina Elena vengono riportate in Italia da Montpellier

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:54 e tramonta alle 16:56. Durata del giorno nove ore e due minuti.

Santi del giorno
Santa Maria Crocifissa (Paola) di Rosa, vergine.
Beata Maria Vittoria de Fornari Strata, vedova e religiosa.
San Bacco, Dahhat, il Giovane.

Avvenimenti
1979 – Nasce Rai 3. «Mi chiamo Fabiana e sono qui per presentare le trasmissioni della terza rete». Con tono sensuale, rivoluzionario per la TV pubblica di allora, l’annunciatrice Fabiana Udenio tiene a battesimo Rete 3, alle 18.30 di sabato 15 dicembre. Mezz’ora dopo debutta il Tg3 (direttore Biagio Agnes, condirettore Sandro Curzi), che nei primi dieci minuti si dedica alle notizie nazionali ed internazionali, mentre nei restanti venti si dà spazio all’informazione regionale. Alle 19.30 va in onda “Tuttinscena”, rubrica di cinema, spettacolo e musica, e a seguire il primo appuntamento cinematografico del fine settimana con il film La presa del potere di Luigi XIV, per la regia di Roberto Rossellini. È il palinsesto d’esordio dell’ultima nata in casa Rai, lanciata a 18 anni di distanza dalla nascita del secondo canale e caratterizzata fin dall’inizio dalla programmazione su base regionale che raggiunge il 45% degli italiani. L’anno successivo Aldo Biscardi conduce la prima stagione del Processo del Lunedì, il più longevo talk show sportivo della televisione italiana. Dal 1983 il logo originario lascia il posto al tetraedro verde (che rimarrà il colore identitario della rete nel tempo), seguito dal nuovo nome Raitre. Quattro anni dopo, con la direzione di rete affidata ad Angelo Guglielmi, inizia la stagione d’oro, con programmi che segneranno la storia della rete: Chi l’ha visto (condotto da Donatella Raffai), che si occupa di persone scomparse (tema richiamato nel titolo dalla popolare sigla Missing, presente in tutte le edizioni); Blob, striscia satirica rivoluzionaria (ideata dai critici cinematografici Enrico Ghezzi e Marco Giusti); Un giorno in pretura, che per la prima volta porta le telecamere dentro un’aula di tribunale. Alla fine degli anni Ottanta si affacceranno sulla scena volti storici della terza rete, come il giornalista Michele Santoro, che esordirà nel 1987 con Samarcanda, e la conduttrice Serena Dandini, che nei suoi programmi lancerà comici di successo quali Corrado e Sabina Guzzanti, Angela Finocchiaro e Cinzia Leone.
Nel decennio successivo arriveranno trasmissioni cult, da Quelli che… il calcio, che consacrerà come conduttore Fabio Fazio, a Mi manda Lubrano (dal nome dell’omonimo conduttore), più tardi rinominata Mi manda Raitre. A cavallo tra gli anni Novanta e Duemila, s’imporranno sulla scena programmi che rappresentano i punti di forza della rete: Report (1997), condotto dalla giornalista freelance Milena Gabanelli; Che tempo che fa (2003) di Fabio Fazio; Ballarò (2002) di Giovanni Floris. Dello stesso Fazio sarà il merito, nel 2010, di portare in TV lo scrittore anticamorra Roberto Saviano, protagonista dello show culturale Vieni via con me, che nonostante le numerose polemiche registrerà un boom di ascoltatori.
1990 – Silvio Berlusconi sposa Veronica Lario.
2001 – La Torre pendente di Pisa riapre al pubblico dopo undici anni di lavori.
2017 – Le spoglie della regina Elena vengono riportate in Italia da Montpellier.

Nati in questo giorno
Rodolfo Rombaldoni – Nato a Sant’Elpidio a Mare (in provincia di Fermo), è un giocatore di basket alto 193 centimetri. Il suo ruolo è play-guardia, nella stagione 2016/17, in serie B a Forlì, e in quella successiva, a Piacenza. Poi in serie anche minori, fino al ritiro avvenuto nell’estate 2022. In carriera gioca anche a Verona, Reggio Calabria, Scafati, Bologna, Biella e Brescia, conquistando due scudetti. In Nazionale partecipa all’argento delle Olimpiadi del 2004. Compie 46 anni.
Surya Bonaly – Nata a Nizza, è un’ex campionessa francese di pattinaggio artistico su ghiaccio, naturalizzata statunitense nel 2003, che segue un regime alimentare vegetariano. Ha vinto cinque volte il titolo europeo nel singolo donne dal 1991 al 1995 e l’argento nel 1996. Ha partecipato tre volte ai Giochi Olimpici invernali, senza però conquistare medaglie. Nel 1992 ad Albertville ha letto il giuramento olimpico in rappresentanza di tutti gli atleti ed è arrivata quinta. A Lillehammer 1994 è arrivata al quarto posto, mentre nell’edizione del 1998 a Nagano, svanita la possibilità di salire sul podio, ha eseguito in gara, benché proibito dal regolamento, un salto mortale all’indietro. Penalizzata nel punteggio, è arrivata al decimo posto. Dopo Nagano è andata negli Stati Uniti ed è passata al professionismo, esibendosi nello spettacolo sul ghiaccio Champions on Ice. Festeggia 49 anni.

Eventi sportivi
2010 – Mondiali per club pallavolo femminile. A Doha, nel Qatar, inizia la Coppa del mondo per club di pallavolo femminile. Tra le sei squadre partecipanti ci sono le campionesse d’Europa del Volley Bergamo. Le ragazze bergamasche perderanno in semifinale con le brasiliane dell’Osasco e vinceranno nella finale per il 3° posto contro le domenicane del Mirador. La Coppa andrà al Fenerbahçe Spor Kulübü di Istanbul.

Proverbio / Citazione
Se metti un ceppo nel camino, Natale è vicino.
“L’America è sinonimo di libertà e non c’è un’espressione di libertà tanto sincera quanto la musica” Glen Miller