lunedì 12 DICEMBRE |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 dicembre 2022 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1531 Apparizione di Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:52 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e tre minuti.

Santi del giorno
Beata Maria Vergine di Guadalupe, è la protettrice dell’America Latina.
Santa Giovanna Francesca di Chantal, religiosa.
San Valerio, abate.

Avvenimenti
1531 – Apparizione di Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico.
1865 – Viene fondata la Banca Popolare di Milano.
1969 – Strage di piazza Fontana. In un venerdì uggioso di dicembre, Milano vive le ultime ore lavorative della settimana. Alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana la chiusura è stata posticipata di mezz’ora, come solitamente avviene in occasione della borsa-mercato degli operatori dell’agricoltura. Nell’edificio sono presenti in sessanta, tra personale e utenti, diversi seduti intorno al tavolo ottagonale sito al centro della sala principale. Sotto quel tavolo, poco prima, una mano assassina ha nascosto una borsa nera con dentro 7 chili di gelignite (un potente esplosivo utilizzato nelle cave) e un timer impostato sulle 16.37. All’ora esatta un boato scuote la città e una pioggia di schegge di vetro investe decine di passanti. Dentro la banca si materializza l’inferno: al posto del tavolo si è aperta una voragine e tutto intorno è un insieme confuso di marmi, vetri, documenti e corpi straziati. Muoiono sul colpo dodici persone a cui, nelle ore successive, se ne aggiungeranno altre cinque, mentre sono 86 i feriti. L’illusione che si tratti di un atto terroristico isolato (alcuni pensano anche a una caldaia esplosa incidentalmente) svanisce presto: in meno di un’ora avvengono altre quattro esplosioni tra Milano (alla Banca Commerciale Italiana, solo in questo caso scoperta in tempo e fatta brillare dagli artificieri) e Roma (al passaggio sotterraneo di Via Veneto, davanti all’Altare della Patria e all’ingresso del Museo del Risorgimento). Dietro tutto questo c’è un disegno eversivo ben congegnato, che fino all’inizio degli anni Ottanta precipiterà il paese in un clima di terrore e che sarà ricordato come «Strategia della tensione». Si farà largo inizialmente la pista anarchica e la notte successiva alla strage di piazza Fontana gli investigatori arresteranno diversi esponenti dei circoli anarchici milanesi. Tra questi il ferroviere Giuseppe Pinelli che morirà due giorni dopo, precipitando dal quarto piano della Questura di Milano, in circostanze tuttora misteriose. L’episodio scatenerà una violenta campagna stampa nei confronti del commissario Luigi Calabresi, assassinato nel maggio del 1972 da esponenti del movimento di sinistra Lotta Continua. Decenni di inchieste giudiziarie e giornalistiche e sette processi (l’ultimo nel 2005) non saranno sufficienti a trovare mandanti ed esecutori della strage di piazza di Fontana, ma emergeranno con evidenza le responsabilità di gruppi eversivi dell’estrema destra e di ambienti dei servizi segreti italiani e stranieri, animati dallo scopo di instaurare, attraverso gli attentati, uno stato di polizia permanente e rendere instabile la vita democratica del paese. A dieci anni di distanza, sulla piazza milanese sarà inaugurata una lapide commemorativa con i nomi delle diciassette vittime. Tra i film sul drammatico evento, merita una citazione Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana (del 2012), premiato con tre David di Donatello.
2000 – La Corte Suprema degli Stati Uniti d’America emette la sua decisione nel caso George W.

Nati in questo giorno
Lucia Morico – Nata a Fano (in provincia di Pesaro e Urbino), è un’ex judoka medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004 nella categoria 78 kg femminile. È stata campionessa d’Europa nel 2003 e medaglia d’argento nel 2000, 2002 e 2004. Festeggia 47 anni.
Jennifer Connelly – Attrice di fascino ed eleganza, passata in poco tempo dagli spot televisivi agli studi di Hollywood. Nata a Cairo (nello Stato di New York), Jennifer Lynn Connelly ha soltanto 14 anni quando debutta al cinema, nel celebre gangster movie C’era una volta in America di Sergio Leone. Dopo alcune pellicole di fantascienza e piccole parti in vari film, si rilancia nel nuovo millennio con “Requiem for a Dream”. La consacrazione arriva nel 2002 con Golden Globe e Oscar come “miglior attrice non protagonista” per il ruolo di Alicia Nash in A Beautiful Mind, capolavoro diretto da Ron Howard. Ricordata anche per “Hulk” (2003) e “Ultimatum alla Terra” (2008), nel 2014 torna ad affiancare Russel Crowe nel colossal biblico Noah. È nel cast di Top Gun: Maverick, sequel di Top Gun del 1986, uscito nei cinema, dopo vari rinvii a causa della pandemia, nel maggio 2022, ancora con Tom Cruise protagonista. Compie 52 anni.

Eventi sportivi
2004- Al Porto l’ultima Intercontinentale. La quarantatreesima edizione del trofeo, riservato alle squadre vincitrici della UEFA Champions League e della Coppa Libertadores, ha visto confrontarsi il Porto e i colombiani dell’Once Caldas in una sfida decisa ai calci di rigore. La Coppa Intercontinentale è stata vinta dal Porto, alla sua seconda vittoria, per 8 a 7. A partire dal 2005 la Coppa sarà sostituita dalla Coppa del mondo per club, con la partecipazione delle vincitrici dei campionati continentali, organizzati dalle sei confederazioni affiliate alla FIFA.

Proverbio / Citazione
Dicembre vezzoso, anno capriccioso.
“Il mondo è sempre per l’uomo, gli allenatori sono uomini, gli spettatori anche e noi atlete non dobbiamo solo fare le gare e vincere, dobbiamo anche essere belle. Nessuno guarda se un campione è bello o brutto. Noi invece dobbiamo essere donne nelle vita normale e uomini negli allenamenti e nelle gare” Fiona May