sabato 10 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

10 dicembre 2022 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1950 indetta la Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:50 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e cinque minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
Beata Vergine Maria di Loreto, è la protettrice degli aviatori.
San Cesare, vescovo.
Santi Polidoro Plasden ed Eustazio White, sacerdoti e martiri.

Avvenimenti
1868 – A Londra compare il primo semaforo della storia – Un palo con due lampade a gas di colore rosso e verde, azionato manualmente. Si tratta del semaphore, inventato dall’ingegnere inglese John Peake Knight e considerato la prima forma rudimentale del famoso dispositivo luminoso che tutt’oggi regola il traffico urbano. Installato per la prima volta il 10 dicembre del 1868, all’incrocio tra Great George Street e Bridge Street, a ridosso della piazza del Parlamento (su cui affaccia lo storico palazzo di Westminster), il congegno risultò di non facile utilizzo e si rese necessario l’impiego di un agente per il suo corretto funzionamento. Il semaphore consisteva in un palo cui era collegata un’asta: quando quest’ultima assumeva una posizione perpendicolare al palo, indicava il segnale di STOP; in posizione parallela il via libera. Con il buio venivano applicate alle due estremità dell’asta due lampade a gas di colore verde e rosso. La modalità notturna si dimostrò subito pericolosa per l’addetto al funzionamento, causando dopo solo tre settimane il ferimento grave di un agente e spingendo le autorità a rimuovere il congegno. Per vedere in funzione il primo semaforo elettrico della storia, passò più di mezzo secolo: il 5 agosto 1914, dall’altra parte dell’Atlantico, debuttò sulle strade di Cleveland (Ohio) una colonnina con quattro coppie di luci colorate, messa a punto da James Hoge. Quest’ultima era azionata a distanza, mentre il primo semaforo completamente automatico entrò in funzione a Detroit, sei anni dopo.
1884 – Pubblicate Le avventure di Huckleberry Finn – In fuga da un’infanzia infelice e da un padre alcolizzato, l’adolescente Huck s’imbarca su una zattera con l’amico Jim e insieme cominciano un lungo viaggio sul fiume Mississippi, attraversando tre Stati e affrontando numerose insidie. È la sinossi de Le avventure di Huckleberry Finn, romanzo di Mark Twain, inserito tra i grandi classici della letteratura per ragazzi. Costruito come una sorta di sequel de “Le avventure di Tom Sawyer” (presente nella storia e amico di Huck), venne pubblicato per la prima volta in Canada e nel Regno Unito, il 10 dicembre del 1884; due mesi dopo apparve negli Stati Uniti d’America. Sebbene criticato all’inizio per il linguaggio crudo, presto conquistò i lettori di ogni epoca e parte del mondo, al punto che il celebre Ernest Hemingway arrivò a sostenere che dal romanzo di Twain discendeva «tutta la letteratura americana moderna».
1948 – Proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
1950 – Venne indetta la Giornata Mondiale dei Diritti Umani.

Nati in questo giorno
Elisa Santoni – Nata a Roma, è un’ex ginnasta, capitano della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, le “Farfalle azzurre”. Ha gareggiato per il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, con il grado di aviere capo. Di altissimo livello il suo palmarès che in sintesi comprende, nelle varie specialità (concorso generale, 5 cerchi, 5 palle, funi e nastri, nastri e cerchi): un argento (2004) e un bronzo (2012) alle Olimpiadi (e un quarto posto nel 2008); 5 ori, 10 argenti e 2 bronzi ai Mondiali; 1 oro, 5 argenti e 7 bronzi agli Europei. Festeggia 35 anni.
Alessia Fabiani – Nata a L’Aquila, lavora nel mondo dello spettacolo come modella, showgirl ed attrice. Inizia la carriera da piccola, con la partecipazione alla sit-com “Orazio”, e nel 1994 vince il concorso di bellezza “Bellissima”. L’anno seguente entra in Mediaset e conduce, insieme ad Alberto Castagna, l’edizione successiva. Dal 1999 al 2002 lavora come letterina nello show “Passaparola”, condotto da Gerry Scotti. Dopo due calendari sexy, nel 2003 e 2004, diventa inviata del programma Lucignolo. Indagata nel 2007 per false dichiarazioni al pubblico ministero e favoreggiamento nello scandalo “Vallettopoli”, si allontana sempre più dal piccolo schermo, avvicinandosi al teatro e recitando in diverse commedie. Nel 2016 è protagonista di “3 papà per un bebè” diretta da Roberto D’Alessandro. Nel 2018 partecipa al film Loro di Paolo Sorrentino. Compie 46 anni.
Emily Dickinson /(1830/1886) – È la maggiore poetessa della storia americana, il cui principale merito fu di innovare il linguaggio letterario, influenzando tutta la letteratura successiva. Condusse un’esistenza ritirata, restando lontana dagli ambienti culturali del proprio tempo. Ciò spiega perché la sua popolarità esplose postuma, con la pubblicazione dei Poems (1890) e di successive raccolte da parte dei parenti. Il linguaggio semplice; le scene di vita quotidiana; i grandi temi esistenziali (amore, morte, eternità): sono i tratti salienti della sua produzione lirica.

Eventi sportivi
1989 – Al Parma il Mondiale per club. La FIVB (Federazione Internazionale di Pallavolo) ha organizzato la prima edizione della Coppa del Mondo per club di pallavolo maschile. Gli incontri si sono svolti al PalaRaschi di Parma. Hanno partecipato i campioni continentali d’Europa, del Sudamerica, d’Asia e d’Africa, insieme con la squadra di casa e con una sesta, del Brasile, invitata dalla FIVB tramite wild card (ovvero per decisione della stessa al di sopra delle regole stabilite per la partecipazione). La Coppa è stata vinta dal team di Parma che ha battuto in finale il CSKA Mosca.

Proverbio / Citazione
Seminare decembrino vale meno d’un quattrino.
“Ogni cosa finché dura porta con sé la pena della sua forma, la pena d’esser così e di non poter essere più altrimenti” Luigi Pirandello