venerdì 2 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 dicembre 2022 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1973 prima domenica di austerity in Italia: fermi tutti i veicoli privati a motore

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:42 e tramonta alle 16:56. Durata del giorno nove ore e quattordici minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
Santa Bibiana, da cui deriva il nome Viviana, martire.
San Silverio, papa e martire.
San Cromazio d’Aquileia, vescovo.

Avvenimenti
1804 – Napoleone incoronato imperatore di Francia. Nella splendida cornice di Notre Dame, restaurata per l’occasione, ebbe luogo la cerimonia di incoronazione di Napoleone Bonaparte a imperatore dei francesi, con il titolo di Napoleone I. Era il 2 dicembre del 1804, l’11 frimaio anno XII secondo il calendario rivoluzionario in uso dal 1793. La processione era partita dal Palazzo delle Tuileries, da quel momento elevata al rango di residenza imperiale, e da qui aveva sfilato tra la folla festante fino alla storica cattedrale gotica, dove ad attendere il futuro imperatore c’era papa Pio VII. Quest’ultimo assistette al rituale senza potervi partecipare direttamente, per espressa volontà del sovrano che, con il gesto di autoincoronazione, volle ribadire la propria superiorità su qualsiasi altra autorità. Successivamente il pontefice chiese se aveva intenzione di agire in difesa della fede cattolica e di assicurare pace e giustizia nel suo regno, cui Napoleone rispose con la formula latina del «Profiteor», “prometto”. Un rituale che rompeva decisamente con la tradizione dell’ancien regime, a cominciare dalla scelta di Notre Dame in luogo della cattedrale di Reims, fino a quel momento sede ufficiale delle incoronazioni. L’evento storico fu reso immortale dal meraviglioso dipinto del pittore neoclassico Jacques-Louis David, oggi conservato al museo del Louvre di Parigi. Nella vita di Napoleone, l’incoronazione rappresentò il punto d’arrivo di una carriera fulminea, iniziata scalando rapidamente tutta la gerarchia militare, fino a ritrovarsi alla guida del popolo francese, con il titolo di primo console, dopo il rovesciamento del governo rivoluzionario. L’opera di pacificazione dell’Europa, ottenuta soprattutto attraverso i successi militari sull’Impero austriaco, aprì la strada alla nascita della nuova dinastia imperiale, che adottò come insegna ufficiale l’aquila in volo, resa celebre dal Sacro Romano Impero. A un anno di distanza dall’incoronazione, nello stesso giorno, Napoleone conseguì la vittoria militare di maggior prestigio: la battaglia di Austerlitz, in cui ebbe la meglio su austriaci e russi, dimostrando tutta la sua abilità di stratega.
1942 – Fermi innesca la prima reazione nucleare a catena: «Il navigatore italiano è appena sbarcato nel nuovo mondo»: con questo messaggio in codice viene comunicata al presidente degli Stati Uniti d’America, Roosevelt, la riuscita dell’esperimento sulla prima reazione nucleare a catena controllata. È l’inizio dell’era nucleare. Il test, condotto sotto le tribune di un vecchio stadio dell’Università di Chicago, vede nel ruolo di guida il celebre scienziato italiano Enrico Fermi, premiato nel 1938 con il Nobel per la Fisica per i suoi studi sulla radioattività e le reazioni nucleari. È lui, in collaborazione con il collega ungherese Leó Szilárd, a progettare la pila atomica C.P.1 (che stava per “Chicago Pile Number One”), con cui viene portato a termine l’esperimento. Larga 7.5 m e alta 5.8 m e formata da una serie di mattonelle di grafite (ognuna con un “cuore” di uranio), la pila rappresenta il primo esempio di reattore artificiale a fissione nucleare al mondo. Il successo dell’esperimento del 2 dicembre 1942 spianerà, purtroppo, la strada al famigerato Progetto Manhattan sulla costruzione delle prime bombe atomiche. E ciò in parte offuscherà il valore scientifico dell’esperimento di Fermi, al quale verrà intitolato il dipartimento di fisica della Università di Chicago.
1971 – Nascono gli Emirati Arabi Uniti.
1973 – Prima domenica di austerity in Italia: fermi tutti i veicoli privati a motore.

Nati in questo giorno
Britney Spears – Nata a McComb, nel Mississippi, è la “principessa del pop”, titolo che si è meritato a suon di hit internazionali, popolarissime soprattutto tra i teenager. Con oltre cento milioni di dischi in tutto il mondo, è l’ottava artista donna ad aver venduto di più negli Stati Uniti e l’ottava migliore artista del decennio 2000-2010. Tra i suoi cavalli di battaglia: Baby One More Time, Oops!… I Did It Again e Womanizer. Abile anche nel ballo, nel 2011 è risultata seconda (dietro Michael Jackson) nella classifica dei dieci migliori cantanti-ballerini, stilata dalla rivista Rolling Stone. Nello stesso anno ha pubblicato il settimo album, che l’ha resa l’unica artista femminile ad avere sei album d’esordio alla posizione numero uno della classifica Billboard 200, record per il quale è stata inserita nel Guinness World Records. Glory è il titolo del nono album, pubblicato nell’estate del 2016 e trascinato dal singolo Make Me…. Compie 41 anni.
Maria Callas (1923/1977) – L’appellativo di Divina dà la misura di ciò che ha rappresentato nel panorama musicale del Novecento. Considerata la più grande cantante lirica di tutti i tempi, ha conquistato i teatri di tutto il mondo con la sua voce inimitabile e la forza drammatica dei personaggi portati in scena. Nata a New York e morta a Parigi nel 1977, all’anagrafe risultava come Maria Anna Sophie Cecilia Kalogeropoulos. Divenne celebre nel 1948 dopo aver cantato a Firenze la Norma di Bellini, in particolare l’aria Casta Diva che divenne il suo cavallo di battaglia. La tormentata relazione con il plurimiliardario armatore greco Aristotele Onassis la costrinse ad allontanarsi dalle scene nel 1961, per poi riprendere i concerti con minor successo, fino all’ultima esibizione a Sapporo, in Giappone, nel 1974.

Eventi sportivi
2008 – Pallone d’oro a Cristiano Ronaldo. I giurati, non solo europei, scelti da France Football con 446 voti hanno assegnato a Cristiano Ronaldo, giocatore portoghese del Manchester United, il Pallone d’oro 2008. Al secondo posto di questa 53ª edizione si è classificato l’argentino Lionel Messi (fermo a 281 voti ma si rifarà ampiamente nelle successive tre edizioni), terzo con 179 preferenze lo spagnolo del Liverpool Fernando Torres. L’unico italiano tra i 25 finalisti, Gianluigi Buffon, è diciottesimo con 5 voti. Il 13 gennaio 2014, la giuria del Pallone d’oro FIFA 2013 assegna il premio a CR7, con 160 voti di vantaggio su Lionel Messi. Un anno dopo è di nuovo primo con una percentuale di voti della giuria del 37,66% contro il 15,76% dell’argentino, ancora secondo. Nel premio 2015 le posizioni si invertono con l’argentino che conquista il suo quinto pallone. Dal 2007 al 2019, con l’esclusione dell’edizione 2010, Cristiano Ronaldo è sempre tra i primi tre classificati del Pallone d’oro e Pallone d’oro FIFA. Nel 2016 conquista per la quarta volta l’ambito premio (promosso dalla sola rivista France Football), con al secondo posto, manco a dirlo, Lionel Messi! Classifica che si ripete anche nel 2017. L’anno dopo è secondo dietro a Luka Modrić, centrocampista del Real Madrid. Nel 2019 occupa il gradino più basso del podio. Si classifica al secondo posto Virgil van Dijk, difensore del Liverpool, e Messi conquista per la sesta volta il prestigioso premio.

Proverbio/Citazione
Il tempo che fa a Santa Bibiana, lo farà per 40 giorni e una settimana.
“Il navigatore italiano è appena sbarcato nel nuovo mondo” Enrico Fermi