atmosfere magiche |
Cultura
/
Eventi
/
Saluzzese
/

I Musei e luoghi della cultura di Saluzzo si scoprono anche in occasione del Natale

15 dicembre 2022 | 16:01
Share0
I Musei e luoghi della cultura di Saluzzo si scoprono anche in occasione del Natale

Lunedì 26 dicembre alle ore 15,30 si terrà l’evento “La magia del Natale a Casa Cavassa”

Continuano, anche durante le festività natalizie, gli appuntamenti nei Musei e nei luoghi della cultura della città di Saluzzo.

Lunedì 26 dicembre alle ore 15,30 si terrà l’evento “La magia del Natale a Casa Cavassa” al Museo Civico Casa Cavassa.

In occasione della festività di Santo Stefano, lunedì 26 dicembre Casa Cavassa ospiterà
una speciale visita guidata a tema Santa Natività.

Nell’incantevole cornice della residenza signorile, i visitatori potranno percorrere le tappe fondamentali della storia della casa acquistata alla fine dell’Ottocento da Emanuele Tapparelli D’Azeglio, diplomatico e cultore delle arti, con l’intento di trasformarla in un Museo da donare alla città di Saluzzo.

Considerata uno degli esempi più belli e significativi di dimora nobiliare di epoca rinascimentale del Piemonte, Casa Cavassa custodisce soffitti lignei decorati, pareti affrescate, arredi in stile e d’epoca e opere pittoriche.

La visita verterà sulle eterogenee rappresentazioni della Natività presenti nelle sale e partirà alle ore 15:30 presso la biglietteria di Casa Cavassa in via San Giovanni, 5. 

Il costo dell’iniziativa è di 8 euro a persona con ingresso gratuito per i minori di 10 anni accompagnati.

Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una email a musa@itur.it o chiamare il numero 329 3940334.

Ricordiamo che la prenotazione agli eventi è obbligatoria.

Anche nel mese di dicembre i Musei di Saluzzo seguiranno l’orario invernale che prevede l’apertura le domeniche e i giorni festivi fino all’ 8 gennaio.

– La Castiglia (Museo della Memoria Carceraria, Museo della Civiltà Cavalleresca, Fondazione Garuzzo e Luogo del Contemporaneo), Casa Cavassa e l’Antico Palazzo Comunale con la Pinacoteca Matteo Olivero e la Torre Civica saranno aperti dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Le visite guidate a partenza fissa sia in Castiglia sia a Casa Cavassa si svolgeranno alle
ore 11, alle 15.30 e alle 16.30.

– Casa Pellico seguirà la consueta apertura la seconda e la quarta domenica del mese e i festivi, dalle ore 14.00 alle 18.00.

La prima eccezione all’orario invernale si verificherà sabato 7 gennaio con l’apertura dellaCastiglia, di Casa Cavassa e dell’Antico Palazzo Comunale.

I musei saranno chiusi il 25 dicembre e il 1 gennaio e a partire dal 9 gennaio fino al 28 febbraio (salvo aperture straordinarie programmate di anno in anno).

Fino all’ 8 gennaio 2023 è ancora possibile visitare, durante gli orari di apertura della Castiglia, la mostra fotografica “Corpi di Reato. Un’archeologia visiva dei fenomeni mafiosi nell’Italia Contemporanea”, con scatti di Tommaso Bonaventura, Alessandro Imbriaco e Fabio Severo.