Cambio stagione |
Società
/

È tornato il “generale” inverno, oggi il solstizio

21 dicembre 2022 | 07:05
Share0
È tornato il “generale” inverno, oggi il solstizio
immagine di repertorio

Questo che inizia si preannuncia un ‘vero’ inverno con precipitazioni e temperature in linea con le medie stagionali

È arrivato il giorno del solstizio d’inverno 2022 è in arrivo. Oggi, 21 dicembre, sarà il giorno più corto dell’anno e l’inizio dell’inverno nel nostro emisfero.

Coincide con il giorno più corto e la notte più lunga dell’anno. Ed è l’evento astronomico che nell’emisfero boreale segna l’inizio della stagione più fredda.

Dopo due inverni miti questo che inizia oggi si preannuncia invece un ‘vero’ inverno con precipitazioni e temperature in linea con le medie stagionali.

Quest’anno il Solstizio d’inverno cade mercoledì 21 dicembre alle 22.47, ore italiane: il momento in cui ha inizio il cosiddetto inverno astronomico, che ha che fare con il movimento della Terra attorno al Sole e su sé stessa, nonché con l’inclinazione dell’asse di rotazione del nostro pianeta e il moto apparente del Sole nel cielo terrestre.

Il giorno più corto dell’anno, quindi, non è il 13 dicembre, festa di Santa Lucia, come si pensa comunemente.

Il detto popolare “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia” però ha le sue ragioni storiche. Risale a prima dell’introduzione del calendario gregoriano: allora la sfasatura fra calendario civile e calendario solare era tanto grande che il Solstizio cadeva proprio fra il 12 e il 13 dicembre.

Con la riforma voluta dal papa Gregorio XIII nel 1582 il Solstizio passò al 21-22 dicembre, ma la festa di Santa Lucia rimase fissata al 13, conservando la fama di “giorno più corto che ci sia”.

Il rito del solstizio viene celebrato a Stonehenge, il cerchio di pietre patrimonio mondiale dell’Unesco, monumento preistorico tra i più famosi ed enigmatici del mondo. Ogni dicembre e ogni giugno qui arrivano migliaia di persone per vedere sorgere il sole da dietro la Heel Stone. Quest’anno il solstizio d’inverno sarà celebrato all’alba del 22 dicembre e si potrà accedere gratuitamente al monumento dalle 7.45 alle 10.