Cuneo, sabato una camminata per la pace in Via Roma

7 dicembre 2022 | 11:00
Share0
Cuneo, sabato una camminata per la pace in Via Roma

Il Coordinamento Pace e Disarmo, dopo la due giorni sul tema della non violenza dello scorso weekend, è pronto a camminare da Largo Audifreddi al Duomo per dire ancora una volta no alle armi.

Cuneo. Sabato prossimo, 10 dicembre, alle ore 16 il Coordinamento Pace e Disarmo scenderà in strada per una marcia contro le armi e in favore della non violenza. Appuntamento presso Largo Audifreddi per poi dare inizio alla camminata fino al Duomo.

L’evento è stato discusso e approvato dal Coordinamento nella due giorni di incontri e sensibilizzazione sul tema della non violenza dello scorso fine settimana dal titolo “Con gli occhiali di Gandhi“, tenutosi presso la Casa del Quartiere Donatello alla presenza di alcuni rappresentanti del Centro Sereno Regis di Torino. Lungo tutto il corso del fine settimana si è discusso su tutte le tematiche riguardanti l’affrontare i conflitti senza cedere all’uso della violenza e delle armi. Giorgio Barazza ed Elisa Cresitelli del centro Sereno Regis, hanno guidato i partecipanti nella riflessione sulle dinamiche dei conflitti, sugli atteggiamenti, le contraddizioni e i comportamenti che spesso caratterizzano la nascita del conflitto e su come agire nei confronti degli attori coinvolti. Utilizzando giochi creativi e laboratori di gruppo i partecipanti hanno sviluppato una visione ampia che partiva dall’esame del passato e giungeva a proposte per un futuro sostenibile, sviluppando pensieri e utilizzando tecniche per costruire la non-violenza.

Dalla “teoria” il Coordinamento Pace e Disarmo di Cuneo passerà dunque alla pratica sabato pomeriggio, invitando tutta la comunità a prendere parte a questa marcia per la pace che si svolgerà nel pieno centro cittadino.