Nuovo centro commerciale, Cuneo Mia: “si apra riflessione sul consumo di suolo”

19 dicembre 2022 | 07:05
Share0
Nuovo centro commerciale, Cuneo Mia: “si apra riflessione sul consumo di suolo”
L’area interessata

Interpellanza del consigliere comunale Claudio Bongiovanni

Cuneo. Consdierata la costruzione del nuovo centro commerciale nella zona davanti alla caserma dei vigili del fuoco e della polizia stradale, il consigliere comunale Claudio Bongiovanni ha presentato nei giorni scorsi un’interpellanza per chiedere al sindaco e all’assessore comunale di aprire una riflessione sul consumo di suolo.

La questione che l’esponente del gruppo «Cuneo Mia» chiede sia affrontata nel prossimo consiglio comunale di lunedì 19 e martedì 20 dicembre riguarda il consumo del suolo pubblico e più precisamente l’area compresa tra corso De Gasperi, via degli Artigiani e via Cascina Colombaro, una zona individuata dal piano regolatore come «ambito di trasformazione per attività».
Il consigliere Bongiovanni constata «l’enorme consumo di suolo che continua a essere realizzato a causa delle previsioni sovradimensionate del piano regolatore vigente» e spiega che «nella zona citata dovrebbe essere in previsione la costruzione di un nuovo centro commerciale».

È sua opinione che «non si vuole e non si può, purtroppo, andare contro queste opere», ma è intenzione del suo gruppo consiliare aprire una riflessione a livello politico, sollevando il tema del consumo di suolo, poiché «continuando ad andare avanti in questa direzione per inerzia il problema non viene affrontato» e «i centri commerciali nei paesi dove sono nati per primi, nord America in particolare, negli ultimi anni cominciano ad essere “cattedrali nel deserto” abbandonate. La causa è dovuta principalmente alla riconversione degli acquisti generata da colossi come Amazon, accentuatasi ancora di più con la pandemia, dando luogo a un nuovo sistema di economia».
Per questi motivi chiede alla Sindaca Patrizia Manassero e in particolare all’Assessore competente di prendere in seria considerazione la possibilità di ridurre in tempi brevi il consumo di suolo sul territorio di Cuneo e procedere senza indugio ad una revisione dell’attuale Piano regolatore in tal senso, nonché «di avviare al più presto un censimento di tutte le aree occupate da capannoni e costruzioni simili che risultano inutilizzate».