Crissolo è ufficialmente nuovo Villaggio degli Alpinisti

7 dicembre 2022 | 14:29
Share0
Crissolo è ufficialmente nuovo Villaggio degli Alpinisti
Immagine di Crissolo durante i mercatini

La candidatura, sostenuta e promossa dal CAI, è stata accettata dal Comitato di selezione lo scorso 5 dicembre

Nella giornata di lunedì 5 dicembre la candidatura, sostenuta e promossa dal CAI, di Crissolo come Villaggio degli Alpinisti, è stata accettata dal Comitato di selezione.

Crissolo, il più elevato della Valle Po (1333 metri), è così entrato nella rete transfrontaliera dei Villaggi degli Alpinisti.

Sono cinque i paesi che aderiscono al circuito: Austria, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera. Ad oggi sono una quarantina le località dell’arco alpino che ne fanno parte.

Tra i requisiti necessari l’autenticità e la frequentazione lenta e rispettosa per attirare i visitatori, esser immersi in una natura incontaminata, privi di strutture impattanti e caratterizzati dal permanere di tradizioni mantenute vive dalla popolazione.

Tante le motivazioni alle spalle della candidatura: ricchezze ambientali, aspetti storici e culturali, i ritrovamenti archeologici, la presenza del Santuario di San Chiaffredo, il Buco di Viso e l’idea stessa della fondazione del Cai, maturata dopo la prima ascensione italiana al Monviso effettuata da Quintino Sella. I turisti trovano attrattive sia durante i mesi estivi che quelli invernali.

Crissolo è il settimo territorio italiano a diventare Villaggio degli Alpinisti, dopo Mazia e Longiarù (BZ), promossi dall’Alpenverein Südtirol, la Val di Zoldo (BL), Balme (TO), Triora (IM) e Paularo (UD), promossi dal Cai.

La cerimonia ufficiale è prevista tra maggio e settembre 2023.