Cento e una lettere per conoscere Beppe Fenoglio

1 dicembre 2022 | 16:25
Share0
Cento e una lettere per conoscere Beppe Fenoglio
La copertina del libro

Sabato alla Fondazione Ferrero di Alba la presentazione della riedizione dell’opera a cura di Luca Boffano

Sabato 3 dicembre 2022, alle ore 11, nell’auditorium della Fondazione Ferrero, Luca Bufano, studioso dell’opera di Beppe Fenoglio e curatore della mostra attualmente in corso in Fondazione dal titolo «Canto le armi e l’uomo. 100 anni con Beppe Fenoglio», presenterà la nuova edizione accresciuta dell’epistolario fenogliano.
Il volume «Lettere 1940-1962» (che l’editore Einaudi ha fatto uscire quest’anno nella collana «ET Scrittori») raccoglie 101 lettere scritte da Fenoglio ai suoi interlocutori editoriali, ai famigliari e agli amici, coprendo un intervallo che va dall’inizio dei suoi studi universitari, a 18 anni, agli ultimi giorni prima della morte a Torino, a un passo dal compimento dei quarantuno. In appendice alle lettere, diversi testi ad esse ricollegati, rari o inediti, completano un percorso di conoscenza dello scrittore e dell’opera di grande suggestione, poiché è attraverso la voce stessa di Fenoglio (e i commenti forniti dal curatore) che possiamo entrare nella sua vita tanto esteriormente ordinaria e regolare quanto letterariamente creativa, autonoma, originale.
Insieme al curatore, sul palco della Fondazione, sarà il cantautore Mauro Carrero, che a Fenoglio aveva dedicato, nel 2017, il suo album d’esordio (Jose e Davide, Fondazione Ferrero/Nota), ispirandosi a un progetto cinematografico lasciato incompiuto dallo scrittore albese. Da allora i dischi sono diventati tre (l’ultimo, Nagìra, uscito la scorsa primavera), sempre caratterizzati da forti ascendenze letterarie e ispirati da molti paesaggi, reali e immaginari.
L’ingresso alla presentazione è libero fino ad esaurimento dei posti in sala.
La mostra «Canto le armi e l’uomo. 100 anni con Beppe Fenoglio» resterà aperta in Fondazione Ferrero fino a domenica 8 gennaio 2023, con i seguenti orari: giovedì e venerdì, ore 15-19; sabato, domenica e festivi, ore 10-19. Chiuso lunedì, martedì e mercoledì e i giorni 24, 25, 31 dicembre 2022 e 1° gennaio 2023.
La conferenza sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Ferrero e sul canale di streaming del sito www.fondazioneferrero.it.