per un soffio |
Altre News
/
Sport
/

Carollo per pochissimo non fa il bis nell’individuale in tecnica classica di Santa Caterina

5 dicembre 2022 | 18:01
Share0
Carollo per pochissimo non fa il bis nell’individuale in tecnica classica di Santa Caterina

Il fondista borgarino delle Fiamme Oro, infatti, si è dovuto “accontentare” della piazza d’onore

È sfuggita di un soffio la seconda vittoria a Martino Carollo. Il fondista piemontese delle Fiamme Oro, infatti, si è dovuto “accontentare” della piazza d’onore al termine dell’individuale in tecnica classica che ha chiuso la tappa di OPA Cup Junior di Santa Caterina Valfurva.

Il classe 2003, che ha dimostrato un’ottimo stato di forma in questo weekend, ha ceduto il gradino più alto del podio allo svizzero Fabrizio Albasini, capace di gestire le forze nella prima parte per poi allungare nel secondo tratto di gara. Albasini ha percorso i 10 chilometri della prova di Santa Caterina sotto la neve cadente e ha tagliato il traguardo in 27’23’’3, precedendo Martino Carollo (27’37’’6) e il tedesco Tom Emilio Wagner (27’43’’3). Quarta posizione per un atleta della Germania, Elias Keck (27’51’’), seguito dal connazionale Robin Fischer (27’53’’). Al 10° posto l’atleta delle Fiamme Gialle Davide Ghio con un distacco di 1’04”2 dallo svizzero; Gabriele Rigaudo (Alpi Marittime), che durante l’estate ha ottenuto prestigiosi successi nello skiroll, si ferma al 14° posto. Alessio Romano (Carabieniri), classe 2006, chiude al 34° posto con un distacco dal vincitore di 2’20”. Edoardo Forneris ed Alberto Rigaudo, entrambi atleti delle Alpi Marittime, chiudono rispettivamente al 70° e 74° posto.

Tra i Senior Dietmar Nöckler regala all’Italia la seconda vittoria di giornata nella tappa di OPA Cup di Santa Caterina Valfurva. Una prova di carattere e tenacia per il poliziotto altoatesino che, ieri, durante l’allenamento, è caduto procurandosi alcune contusioni, che non hanno aiutato il fondista ad affrontare al meglio i 10 chilometri dell’individuale in tecnica classica. Dando una dimostrazione di carattere e determinazione, Dietmar Nöckler ha saputo comunque fare la differenza nella seconda gara della stagione del circuito continentale, la prima sulla lunga distanza. Partito senza forzare, Nöckler ha poi tenuto un ritmo costante, realizzando il miglior tempo in quasi tutti gli intermedi e chiudendo così in 24’53’’4. Alle spalle del fondista di Brunico (Bolzano), si sono piazzati lo svedese Oskar Kardin (25’11’’8) e il norvegese Johan Hoel (25’15’’3). Buona la prestazione di Lorenzo Romano e Daniele Serra: i due piemontesi in gara hanno tagliato il traguardo conquistando il 13° e 14° posto.

Gina Del Rio ha concesso il bis nella seconda prova della prima tappa stagionale dell’OPA Cup Junior. L’andorrana ha replicato la vittoria conquistata nella sprint di ieri, salendo sul gradino alto del podio anche nell’individuale in tecnica classica, andata in scena sotto il cielo plumbeo di Santa Caterina Valfurva. Un successo costruito metro dopo metro quello dell’andorrana, che è stata la più veloce a percorrere i 10 chilometri del tracciato, giungendo sul traguardo in 29’52’’4 e lasciando così a quasi mezzo minuto le dirette inseguitrici. Buona prova delle italiane, con la carabiniera Iris De Martin Pinter che ha conquistato la piazza d’onore, grazie a una gara gestita al meglio, chiudendo in 30’21’’6, davanti alla svizzera Marina Kaelin (30’41’’5). Ai piedi del podio una competitiva Elisa Gallo (Fiamme Gialle) che chiude al 5° posto dietro a Maria Gismondi (Fiamme Oro). La piemontese Irene Negrin (Prali) si ferma al 29° posto mentre Aurora Giraudo (Alpi Marittime) è 59^.

Tra le Senior, Martina Di Centa ha costruito il suo primo successo in carriera in OPA Cup. La fondista dei Carabinieri ha saputo affrontare al meglio le difficili condizioni dell’individuale in tecnica classica, dove la neve, che lenta si depositava a terra, creava uno zoccolo sotto gli sci delle atlete. Un risultato importante, dal momento che le gare di Santa Caterina serviranno anche come qualificazione per una chiamata in Coppa del Mondo per la tappa di Beitostølen (Norvegia) del prossimo fine settimana. Martina Di Centa ha gestito bene le sue forze nei 10 chilometri del percorso, tagliando il traguardo in 30’46’’1, davanti alla francese Juliette Ducordeau (30’58’’5) e alla norvegese Anniken Alnaes (31’01’’9). Buona la prova della cuneese Maddalena Somà (UnderUp) che nonostante le condizioni non facili riesce a tagliare il traguardo conquistando la 20^ posizione. L’altra piemontese in gara Elisa Sordello (Alpi Marittime), autrice di una stagione estiva costellata di molti successi, chiude al 48° posto.