Busca, è attiva la stazione agro-meteorologica al parco dell’Ingenio

20 dicembre 2022 | 15:02
Share0
Busca, è attiva la stazione agro-meteorologica al parco dell’Ingenio

Servirà a fornire gratuitamente a tutti dati aggiornati ogni 15 minuti sulla temperatura dell’aria, sull’umidità relativa, sulla forza e direzione del vento, sulla bagnatura fogliare e sulla concentrazione degli elementi inquinanti

La stazione meteorologica attiva da pochi giorni nel parco dell’Ingenio, inaugurata domenica 18 dicembre, è di nuova generazione, con installazione di pali IoT progettati appositamente, è alimentata a pannelli solari e batterie e con trasmissione dati tramite ponte radio “lorawan”.

I dati prodotti dalla stazione, aggiornati ogni 15 minuti, saranno liberamente consultabili sul sito internet del Comune, sul portale Meteopiemonte e sull’app i-gate. I sensori meteo di ultima generazione forniscono accurate misure della temperatura dell’aria, dell’umidità relativa, del vento con direzione e intensità, della bagnatura fogliare e della concentrazione degli elementi inquinanti.

“La stazione potrebbe essere il primo tassello – afferma il sindaco Marco Gallo che segue in particolare i progetti stazione meteo e mongolfiere – del progetto Clima Km 0 che ci è stato proposto dall’associazione buschese Datameteo Educational. Avere sotto controllo i dati certi e tempestivi forniti dalla stazione meteo è importante per interventi mirati soprattutto in agricoltura e per la qualità dell’aria”.