da non perdere |
Eventi
/
Saviglianese
/

A Savigliano il concerto di beneficenza per la ricerca oncologica pediatrica

21 dicembre 2022 | 17:29
Share0
A Savigliano il concerto di beneficenza per la ricerca oncologica pediatrica

L’evento, organizzato dall’Istituto musicale G.B. Fergusio, si svolgerà il 22 dicembre alle ore 21 a
Palazzo Taffini

Giovedì 22 dicembre 2022, ore 21, Palazzo Taffini di Savigliano.

Il concerto di beneficenza “Una voce sola che arriva dal cuore”, ad ingresso gratuito, di giovedì 22 dicembre alle ore 21 a Palazzo Taffini, è organizzato dall’Istituto Musicale G.B. Fergusio di Savigliano.

L’evento nasce grazie alla sensibilità di Lorenza Giusano, insegnante di canto degli allievi del Fergusio che canteranno alla serata.

Il ricavato del concerto andrà a favore della raccolta fondi “l’abbraccio di Marta ed Elia” per la ricerca oncologica pediatrica della Fondazione Umberto Veronesi.

Marta aveva appena 10 anni ed Elia 3 anni, due storie diverse ma due destini identici: hanno interrotto il loro cammino di vita troppo presto.

Marta improvvisamente si accascia a terra durante la lezione di educazione fisica nella sua scuola di Palermo nel 2020, dopo svariati tentativi di rianimarla non si risveglia più.

Elia invece dopo un periodo di salute precario lascia i suoi cari in un ospedale piemontese nel 2019.

La zia di Marta, Daniela Di Giovanni, vive a Savigliano, e da un incontro quasi casuale con Evelina Piovano, la mamma di Elia, decidono di cominciare un’avventura di solidarietà insieme, dando vita alla raccolta fondi: https://insieme.fondazioneveronesi.it/campaign/l-abbraccio-di-marta-ed-elia/L’obiettivo della raccolta è di 10.000 €, l’importo raccolto al momento ammonta a 5.350 €.

Nessuno dei due bambini aveva problemi legati all’oncologia, ma il dolore che causa la morte di un figlio è identico a prescindere dal tipo di patologia. Sostenere una ricerca che possa evitare questo evento devastante è importante quanto doveroso.

Sant’Agostino diceva: “Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dov’erano, ma sono ovunque noi siamo”. Vogliamo che Marta ed Elia siano nella speranza dei bambini e delle loro famiglie che soffrono per una malattia terribile.

Sul sito www.labbracciodimarta.com è possibile trovare tutte le informazioni sulla storia di Marta e il progetto “labbraccio di Marta”.

“Il nostro obiettivo è massimizzare le probabilità di guarigione e migliorare la qualità di vita dei bambini e degli adolescenti che si ammalano di tumore – sottolinea Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi. Sosteniamo il lavoro dei migliori ricercatori impegnati nel campo dell’oncologia pediatrica e finanziamo l’attivazione di protocolli di cura per garantire ai giovani pazienti oncologici le migliori cure secondo standard dettati dalla comunità scientifica internazionale. Inoltre, finanziamo progetti di ricerca di alto profilo, come ad esempio la creazione di una rete nazionale di strutture oncologiche che ha l’obiettivo di studiare congiuntamente nuove terapie per la cura delle patologie oncologiche pediatriche. Siamo altresì impegnati in attività di informazione verso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso l’organizzazione diincontri di informazione e sensibilizzazione sul tema dei tumori pediatrici.

Desidero cogliere l’occasione per ringraziare di cuore Daniela, Evelina e le loro famiglie, per l’organizzazione di questo evento e per il prezioso sostegno alla ricerca scientifica sulle neoplasie pediatriche, in memoria dei piccoli Marta e Elia. Il loro contributo, e quello di tutti coloro che parteciperanno alla serata, si trasformerà in una concreta speranza di guarigione per tanti bambini che stanno affrontando la malattia”.