Venerdì sera torna a Cuneo Domenico Quirico per il terzo appuntamento di “Resistenze di oggi”

8 novembre 2022 | 09:30
Share0
Venerdì sera torna a Cuneo Domenico Quirico per il terzo appuntamento di “Resistenze di oggi”

Protagonista alle 21 presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC il noto giornalista e reporter astigiano, uno dei massimi esperti dei conflitti nel mondo arabo.

Proseguono gli appuntamenti  di “Resistenze di Oggi – Informare per Resistere” del Centro Culturale “don Aldo Benevelli dell’Associazione Partigiana Ignazio Vian , presso lo Spazio Incontri della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Protagonista del terzo appuntamento della rassegna, in programma venerdì 11 alle 21, sarà il noto giornalista Domenico Quirico. Reporter per il quotidiano La Stampa, è stato corrispondente da Parigi e inviato di guerra. Il suo lavoro è stato quello di vedere il mondo da vicino e raccontarlo per tutta la vita. Ha seguito le primavere arabe, i contesti ostili e l’Africa. Ha attraversato il Mediterraneo su una barca di migranti. È stato sequestrato dai soldati di Gheddafi in Libia nel 2011 e dai jihadisti siriani nel 2013.

Dopo la fine del secondo conflitto mondiale, il mondo ha continuato a soffrire per la guerra: circa 300 i conflitti. I morti forse decine di milioni. Forse il conto supera quello della seconda guerra mondiale. L’Africa è il continente con il maggior numero di conflitti, seguito dall’Asia, la nostra Europa, il Medio Oriente. Ancora oggi per milioni di persone nel mondo i diritti stabiliti dalla Dichiarazione Universale sono solo sulla carta. Ancora troppi i governi che continuano a calpestare i diritti dei loro cittadini per mantenere il potere e i privilegi di pochi. Per fortuna c’è chi la guerra non la dimentica e porta il proprio aiuto: soccorritori, medici, infermieri, volontari che si occupano di feriti, affamati, orfani, profughi. E c’è chi rischia la vita per raccontare con ostinazione la realtà della guerra, Afghanistan, Siria, Iraq, Yemen, Ucraina.