Salute |
Altre News
/

Vaccini: a Torino campagna per over 65 e pazienti diabetici fino al 18 novembre

11 novembre 2022 | 16:18
Share0
Vaccini: a Torino campagna per over 65 e pazienti diabetici fino al 18 novembre

I pazienti con più di 65 anni o affetti da patologie croniche possono rivolgersi all’Asl città di Torino ed effettuare la vaccinazione contro pneumococco ed Herpes Zoster.

In collaborazione con Adnkronos.C’è tempo fino al 18 novembre per aderire alla campagna vaccinale promossa dalla Asl Città di Torino e rivolta a pazienti anziani o con patologie croniche, come il diabete, contro lo pneumococco e l’herpes zoster, due patologie altamente impattanti per questa tipologia di pazienti. Un’iniziativa che nasce da quanto di positivo è stato realizzato durante la campagna vaccinale contro il Covid 19, come spiega Carlo Picco, Direttore Generale della ASL città di Torino: “Questa campagna vaccinale è nata sulla scia di dell’ottima campagna vaccinale che abbiamo condotto per il Covid 19, siamo primi in Italia per la somministrazione di quarta dose”. “Individuando la possibilità di utilizzare in nostri hub vaccinali in un momento in cui la richiesta di vaccinazione Covid era meno pressante però in previsione di un ripresa della campagna vaccinale Covid – aggiunge Picco – abbiamo ritenuto che fosse fortemente ed economicamente sostenibile il fatto di utilizzare questi nostri hub vaccinali, in particolare quello dell’ospedale Giovanni Bosco, per poter vaccinare anche popolazioni che non siano interessate dal Covid. In particolare, abbiamo voluto dedicare questa campagna al vaccino anti Herpes Zoster e anti pneumococco, vaccinazioni sulle quali eravamo rimasti un po’ indietro”.

Lo pneumococco è un batterio molto diffuso – in particolare tra i bambini sotto l’anno di età, negli adulti con più di 65 anni e in chi è affetto da specifiche patologie – ed è responsabile di infezioni che possono essere anche gravi. L’Herpes Zoster (anche noto come ‘fuoco di Sant’Antonio’), invece, è dovuto a una riattivazione del virus Varicella Zoster. Il patogeno resta silente nel sistema nervoso e può manifestarsi in qualunque momento nel corso della vita, in particolare nei momenti in cui il sistema immunitario è più debole (negli anziani o in persone affette da determinate patologie). Causa un’eruzione cutanea dolorosa, vescicole sul corpo accompagnate da bruciore e prurito. Una delle sue complicanze più comuni e debilitanti è la nevralgia post-erpetica. Per entrambe le patologie è possibile ricorrere alla vaccinazione: il vaccino anti-pneumococco protegge da infezioni, quali polmoniti e meningiti, mentre contro il cosiddetto ‘fuoco di Sant’Antonio’ esiste un vaccino ricombinante adiuvato, in grado di ridurre il rischio di sviluppare Herpes Zoster e di proteggere dalla nevralgia post-erpetica.

“È una modalità che ha trovato l’interesse e la partecipazione della cittadinanza coinvolta – osserva il direttore generale – chiaramente abbiamo utilizzato vari canali d’informazione, abbiamo utilizzato le nostre reti di patologia per indirizzare e informare i pazienti verso questa opportunità e questo ha consentito di raggiungere soggetti con patologie croniche, in particolare diabetici, che sono stati consigliati dallo specialista e avviati alla campagna vaccinale”.

E alla base di tutto c’è l’organizzazione e il coordinamento che nel sistema piemontese è garantito dalla neo nata ‘Azienda Zero’: “Il modello regionale piemontese – chiarisce Picco – ha introdotto da poco l’‘Azienda sanitaria Zero’ che è un’azienda di coordinamento nata in questi ultimi mesi e di cui mi è stata affidata la responsabilità nella fase di avviamento delle attività. In questo contesto credo che potrà sicuramente svolgere un’azione di coordinamento e monitoraggio su tutte le aziende regionali, e anche nell’ambito della campagna vaccinale, che potrà sortire dei buoni risultati”, conclude.

È possibile effettuare la vaccinazione presso l’HUB Vaccinale dell’Ospedale San Giovanni Bosco, in Piazza Donatore di Sangue 3 – Torino, dal martedì al venerdì – dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Per maggiori informazioni visitare il sito aslcittaditorino.it.