Marta c'è! |
Altre News
/
Sport
/

Una grande Bassino chiude seconda all’esordio della Coppa del Mondo

26 novembre 2022 | 22:02
Share0
Una grande Bassino chiude seconda all’esordio della Coppa del Mondo

Per lei il 22° podio sulla pista che nel 2019 le regalò il primo successo nel Circo Bianco

Per Marta Bassino comincia con uno splendido secondo posto in rimonta la stagione della Coppa del Mondo 2022-2023.

La ventiseienne borgarina del Centro Sportivo Esercito, che aveva concluso l’inverno 2021-2022 con un secondo posto a Meribel, si è piazzata nuovamente al posto d’onore nella prima prova fra le porte larghe sulla pista Silverstar di Killington, superata solamente da una grande Lara Gut-Behrami.

Bassino, quinta a metà gara, ha interpretato al meglio le due insidiose manches, terminando la propria prestazione a soli 7/100 dalla campionessa del mondo in carica. Grazie al tempo totale di 1’,44”,08/100 la ticinese dello Sporting Gottardo è tornata sul gradino più alto del podio per la prima volta proprio dal successo a Cortina nel 2021, per il trionfo numero 35 in carriera.

Marta invece ha conquistato il 22° podio in Coppa del Mondo sulla pista che nel 2019 le regalò il primo successo nel Circo Bianco.

Il risultato del primo Gigante della stagione dimostra che ci sarà anche lei fra le pretendenti al trono della specialità, che fu suo nel 2020-2021.

A completare il podio di giornata un’altra regina del Gigante, la campionessa olimpica Sara Hector del Kungsbergets Alpina Klubb, terza a 20/100. Segnali positivi nella seconda manche anche da Federica Brignone: la carabiniera valdostana, tredicesima a metà gara, ha recuperato quattro posizioni, fino al nono posto a 95/100 da Lara Gut. Grande gara della lecchese Roberta Melesi. La poliziotta lecchese ventiseienne, qualificata per la seconda manche con il ventinovesimo tempo, ha segnato il miglior crono nella seconda run, recuperano diciotto posizioni fino all’undicesima piazza, che è la sua miglior prestazione in carriera. Molto bene anche la cesanese Lara Colturi. La sedicenne che corre per l’Albania si è qualificata per la seconda manche e ha chiuso per la prima volta a punti, grazie alla diciassettesima posizione ad 1”,88 e al veloce recupero di un errore nella run decisiva.

Queste le parole di Marta Bassino a fine gara: “Sono molto molto contenta di avere iniziato così la stagione, sciando in questa maniera. Nella prima manche il tracciato girava tanto ed era difficile sciare bene tecnicamente; nella seconda tutto era molto più filante, mi è venuto tutto più naturale. Quest’anno l’obiettivo è giocarmela in tutte le gare, partire molto serenamente senza pensare troppo a sciare ma soltanto a divertirmi. Sapevo che Gut-Behrami stava sciando bene, non mi aspettavo forse la sua vittoria con una Hector così forte e una Shiffrin in palla, ma se l’è meritata in pieno. Del resto a Killington siamo sempre state tutte molto vicine. Oggi mi sono piaciuta sotto tutti i punti di vista, ho gestito bene la situazione, tirando fuori la grinta e mostrando le mie capacità. La tensione era logico che ci fosse, però l’ho trasformata in energia positiva. Adesso mi sposto a Lake Louise, farò le prove e poi gareggerò in supergigante”.