Sono definitivi i risultati delle elezioni RSU alla Ferrero: alla Cisl il 41% dei voti

4 novembre 2022 | 07:35
Share0
Sono definitivi i risultati delle elezioni RSU alla Ferrero: alla Cisl il 41% dei voti

La Federazione Alimentaristi CISL ha ottenuto ad Alba 17 eletti, 10 alla UIL e 9 alla CGIL. Ha votato il 57 per cento dei lavoratori

Nei quattro siti italiani del Gruppo Ferrero, a Balvano (PZ), Pozzuolo Martesana (MI), Sant’Angelo Dei Lombardi (AV) e Alba (CN) si sono svolte dal 24 al 28 ottobre le elezioni per il rinnovo delle Rsu, le rappresentanze sindacali unitarie. Decorsi i cinque giorni previsti della normativa per la presentazione di eventuali ricorsi, sono da ieri ufficialmente in carica le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) elette.
A livello nazionale la Federazione alimentaristi Cisl (FAI-CISL) ha fatto registrare un ottimo risultato: dei 65 seggi da assegnare, ne ha conquistati ben 27  (il 41,5% del totale), mentre alla Flai-Cgil vanno 20 seggi (il 30,8%) e alla Uila-Uil 18 seggi (il 27,7%).
Alle votazioni albesi i delegati della Cisl hanno ottenuto 1406 voti e gli eletti sono stati 17 (+2 rispetto alla precedente tornata elettorale). La Uil Alimentaristi ha ottenuto 935 voti e 10 seggi (-2), mentre la CGIL ha avuto 771 voti e 9 eletti come tre anni fa.
Hanno partecipato al voto 3353 lavoratori su 5878 aventi diritto, con una percentuale di affluenza del 57%. Alto numero di consensi raccolti da Clara Casetta (Collegio Waferati, 263 preferenze), da Luciano Rosso (Collegio Servizi e Staff, 142 preferenze), da Davide Procaccio (collegio Modellati, 138 voti).
«Un grande risultato – commenta il Segretario nazionale della Fai-Cisl Massimiliano Albanesecon cui gli oltre 7 mila dipendenti italiani del Gruppo Ferrero hanno riconosciuto il costante impegno di tutela sindacale e promozione del lavoro svolto dalla Federazione, che in questi anni ha portato il sindacato a confrontarsi con tenacia e responsabilità con l’azienda per ottenere conquiste importanti per i lavoratori e le loro famiglie, come ad esempio il recente premio, che arriva a 2.450 euro e che può essere in parte convertito anche in servizi alle persone».
«Complimenti alla Fai, ad Antonio Bastardi, alla sua Segreteria e a tutti i neo eletti RSU – ha detto  Enrico Solavagione, segretario generale della CISL di Cuneo. – È un risultato che certifica quanto sia importante fare squadra per ottenere certi risultati. Queste elezioni vinte in modo così netto sono frutto del lavoro continuo a fianco dei lavoratori, della concretezza del gruppo dirigente, della Fai, questa è la CISL Cuneo. Lavoriamo in modo pragmatico per rappresentare al meglio le esigenze delle lavoratrici, dei lavoratori, dei pensionati. Questa vittoria della Fai ci rende tutti orgogliosi».
Anche il Segretario Generale della Fai Cisl Cuneo, Antonio Bastardi, si dice estremamente soddisfatto: «È frutto di un lavoro di squadra che non cessa mai, un lavoro continuo come dev’essere quando hai la responsabilità di vincere le elezioni in un’azienda. La FAI è ben consapevole del duro lavoro che ci aspetta, ma che con rispetto e dedizione dovrà essere svolto. Un grande in bocca al lupo alla nuova compagine RSU e un grazie infinito a tutte e tutti i candidati che pur non essendo stati eletti hanno contribuito a questo storico risultato».