il ricordo |
Altre News
/

Si è spento il giornalista Renato Bauducco. Aveva 92 anni

23 novembre 2022 | 14:12
Share0
Si è spento il giornalista Renato Bauducco. Aveva 92 anni
Renato Bauducco - Foto da Famiglia Cristiana

E`stato per anni a capo della redazione di Alba di Famiglia Cristiana. I funerali giovedì nel Tempio di San Paolo

La notte scorsa è venuto a mancare ad Alba Renato Bauducco, storica firma del giornalismo paolino.  Era nato a Moncalieri nel 1930. Lo ricorda sul settimanale cattolico Famiglia Cristiana il direttore Don Antonio Rizzolo, che lo definisce suo maestro.

«Caro Renato, la tua morte mi riempie di dolore e commozione. E purtroppo non posso nemmeno essere presente ai tuoi funerali essendo bloccato sulla nave della crociera-pellegrinaggio con i lettori di Famiglia Cristiana. Ma prego per te, ti ricordo con grandissimo affetto. Ora potrai riabbracciare tua moglie Gianna, morta nel marzo del 2009, alla quale eri legatissimo. Era stato un duro colpo per te, e solo la vicinanza e il sostegno degli amici ti hanno permesso di andare avanti ancora per tanti anni. Perché sapevi farti voler bene, con la tua discrezione e gentilezza. Per me sei stato un maestro nel giornalismo, ho imparato da te i “trucchi” del mestiere: come si “cucina” un articolo, come si scrive una didascalia, che cos’è davvero una notizia. Ho appreso da te che si devono sempre e prima di tutto rispettare i lettori. È a loro che ci rivolgiamo, è per loro che scriviamo. Sei sempre stato un “signore”, nella professione e nella vita. Ma soprattutto sei stato per me un amico, un fratello e un padre». 

Figlio di un industriale del cioccolato, Bauducco avrebbe dovuto intraprendere la carriera di avvocato, ma si appassionò sin da giovanissimo al giornalismo. Cominciò la sua attività alla Gazzetta del Popolo diventandone redattore capo. Entrò poi in Famiglia Cristiana e dal 1974 fu responsabile della redazione di Alba.  Per anni ha curato la rubrica “Note sociali”. Nel 2007 arrivò infine il pensionamento.

Tra i tanti articoli giornalistici ricordiamo l’intervista nel 1978 al celebre “frate mitra” alias Silvano Girotto, un ex sacerdote che riuscì a infiltrarsi nelle Brigate Rosse e permise la cattura di Curcio e Franceschini da parte dei carabinieri del generale Dalla Chiesa. 

La salma di Renato Bauducco è stata composta presso la sala del Commiato in Corso Europa ad Alba.  Il rosario sarà recitato questa sera mercoledì 23 novembre nella Chiesa di Cristo Re mentre il funerale sarà celebrato giovedì 24 novembre alle 9.30 nel tempio di San Paolo.