Scrittorincittà, stasera al Toselli la conferenza in ricordo di Giovanni Falcone di Pietro Grasso

17 novembre 2022 | 12:00
Share0
Scrittorincittà, stasera al Toselli la conferenza in ricordo di Giovanni Falcone di Pietro Grasso

Il programma della giornata di oggi prevede 37 incontri e culminerà con l’evento teatrale nel quale l’ex Presidente del Senato ricorderà il suo grande amico e collega, vittima della strage mafiosa di Capaci trent’anni fa.

Cuneo. Sarà una conferenza all’insegna delle emozioni forti quella che terranno questa sera Pietro Grasso e Livio Partiti al Teatro Toselli, nell’evento conclusivo della seconda giornata della rassegna letteraria Scrittorincittà.

Nel trentesimo anniversario della strage di Capaci l’ex procuratore nazionale antimafia e Presidente del Senato ricorderà il magistrato palermitano, che lui ben conosceva e con cui ha collaborato a lungo. Chi era Giovanni Falcone? Perché se ne parla? Perché va ricordato? Quale messaggio va ancora vissuto, anche con coraggio? Cosa ci chiede Giovanni Falcone? Nel trentennale della strage di Capaci, Pietro Grasso (Il mio amico Giovanni, Feltrinelli) che di Falcone è stato compagno di tante battaglie contro la mafia, ci racconta la vita, le parole, i desideri e il modo di agire di un magistrato dai grandi orizzonti che ha donato la sua esistenza per la legalità e per la felicità degli italiani. E ci racconta la loro amicizia, che diventa l’amicizia di tutti noi per un giudice simbolo della lotta alla mafia. Con lui Livio Partiti.

L’evento avrà inizio alle 21.15 per un costo di 3 euro. La giornata di Scrittorincittà prevede altri 36 eventi, consultabili nel dettaglio sul sito della rassegna a questo link.