Sindacato e Provincia |
Altre News
/
Cronaca
/
Economia
/

Salute, sicurezza e appalti: Cgil Cisl Uil incontrano il presidente Robaldo

11 novembre 2022 | 07:43
Share0
Salute, sicurezza e appalti: Cgil Cisl Uil incontrano il presidente Robaldo
L'incontro in Provincia

Annunciato anche un convegno unitario sui temi della sicurezza e della salute sul lavoro che si svolgerà nei prossimi giorni

Ieri, giovedì 10 novembre, i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil hanno incontrato il presidente della provincia Luca Robaldo per discutere di salute e sicurezza sul lavoro, appalti e infrastrutture. Era presente ed ha volentieri partecipato al tavolo anche l’ex presidente Federico Borgna.

Davide Masera, Enrico Solavagione e Armando Dagna hanno chiesto al Presidente Robaldo di farsi portavoce delle esigenze che ci sono in questo territorio sia per i progetti futuri, sia per quelli mai conclusi, come i collegamenti stradali, che hanno avuto ripercussioni negative sull’intera collettività e sull’economia in particolare.
E’ stata questa anche l’occasione per presentare il convegno che i tre sindacati  stanno organizzando per il prossimo 25 novembre e che avrà proprio come tema la sicurezza sul lavoro. Alla giornata di dibattito saranno invitate tutte le Istituzioni, le parti datoriali, i politici eletti sul territorio e sarà aperta a tutte le persone che in qualche modo possono contribuire a formulare proposte, idee ed interventi per ridurre o arginare il dramma delle morti sul lavoro. Un’iniziativa, è stato detto, per «alzare il livello di attenzione, accendendo i riflettori rispetto al fenomeno degli infortuni e delle morti sul lavoro».
Al Presidente Robaldo i Segretari hanno chiesto di farsi promotore dell’iniziativa. «La sensibilizzazione –  è stato detto –  non terminerà con il convegno, ma verranno proposti successivamente incontri e riunioni e si metteranno in campo una serie di azioni atte ad aiutare i lavoratori e le imprese a prestare una maggior attenzione al problema».
Inoltre si è  chiesto di rendere attivo in tutta la Provincia il protocollo d’intesa sulle linee guida in materia di appalti pubblici e concessioni di lavori edili. Il Presidente si è dato fin da subito disponibile a portare avanti queste iniziative.
«Un incontro assolutamente positivo – ha dichiarato il Segretario generale CISL Cuneo Enrico Solavagioneper la disponibilità che ha dimostrato il Presidente e per la sua sensibilità rispetto alle tematiche che gli abbiamo esposto. Sono fiducioso che, a lavorare con impegno e a credere in questo progetto, fra un anno avremo molte meno morti e infortuni nella nostra provincia».