cambio al vertice |
Cultura
/
Società
/

Rinnovato il direttivo della Consulta Giovanile comunale di Cuneo

14 novembre 2022 | 17:26
Share0
Rinnovato il direttivo della Consulta Giovanile comunale di Cuneo

Gabriele Farina, 23 anni, animatore parrocchiale ed educatore professionale è il nuovo presidente!

Cuneo. In occasione della seduta assembleare dell’11 novembre 2022, la Consulta Giovanile del Comune di Cuneo ha eletto il nuovo ufficio di presidenza, che risulta così composto:

I nuovi membri, che rimarranno in carica per un anno, vanno a sostituire il direttivo uscente composto da Gabriele Gaetano Fronzé (Presidente), Luca Bellini (Vicepresidente) e Annalisa Signanini (Segretario).

Dopo il lungo lavoro dei primi anni per diventare non solo un organo di riferimento per la comunità giovanile cuneese, ma anche una vera e propria palestra di “cittadinanza attiva”, la nuova formazione vuole impegnarsi ancora di più in favore delle attività giovanili. Rimane intatta la convinzione per cui la Consulta debba rappresentare uno spaccato accessibile all’amministrazione comunale della popolazione giovane della città. In quest’ottica è fondamentale per il direttivo far sapere che le porte della Consulta sono da sempre aperte e pronte ad accogliere da un lato, associazioni, cooperative e fondazioni, dall’altro giovani privati, cittadini con voglia di ragionare, pensare, fare e, soprattutto, partecipare.

A tal proposito, è ferma intenzione del nuovo ufficio di presidenza proseguire, sulla linea del direttivo precedente, nella costruzione e nell’ampliamento del Tavolo permanente “Giovani Cuneo”, interamente dedicato ad intensificare, favorire e incentivare la partecipazione privata alle assemblee ed attività della Consulta.

Un’altra attenzione che il nuovo ufficio di presidenza vuole avere è quella di creare un gruppo sempre più solido nelle attività e nei bisogni del mondo giovanile, chiedendo direttamente ai giovani il loro pensiero e le loro richieste. Dal punto di vista amministrativo il direttivo si impegna a rinnovarsi, ristrutturando il suo statuto, anche grazie ad una forte collaborazione con l’amministrazione comunale pronta ad affiancare i lavori atti a snellire la burocrazia e rendere la Consulta sempre più rappresentativa e forte sul territorio.

Farina, neo-eletto presidente, afferma: “Il sogno è quello di rendere la Consulta sempre più rappresentativa e attiva sul territorio. Speriamo, con il nostro lavoro, di arrivare ad avere sempre più giovani e giovanissimi, con voglia di rimboccarsi le maniche e creare, insieme a noi, una Cuneo sempre più bella e sempre più giovane. Vogliamo, insieme a voi, eliminare le frasi: “i giovani non hanno voglia” o “i giovani non fanno niente”. Puntiamo ad una Consulta sempre più attiva e curiosa che ha già tutte le carte in tavola per fare un buon lavoro. Confidiamo nella partecipazione di tutti, sia di chi in questi anni ha già lavorato, sia di chi ha voglia di provare a buttarsi in questa avventura! Le porte della Consulta sono aperte a tutti: vi aspettiamo!

Per contattarci: consulta.giovani@coune.cuneo.it o IG: @consultagiovanilecuneo