Presentato il programma di Scrittorincittà 2022

4 novembre 2022 | 08:30
Share0
Presentato il programma di Scrittorincittà 2022

La kermesse letteraria cuneese, in programma dal 17 al 20 novembre, porterà a Cuneo come sempre grandi nomi tra i quali Pietro Grasso, Corrado Augias, Michela Murgia, Domenico Quirico, Pif e l’autrice canadese bestseller Miriam Toews.

Cuneo. È come ogni anno ricco ed estremamente variegato il programma di eventi ed incontri organizzato da Scrittorincittà, l’ormai storica rassegna letteraria cittadina, che quest’anno avrà come titolo “Aria” e che si svolgerà nei principali punti di incontro culturali della città dal 17 al 20 novembre.

Aria: lo spazio libero verso il cielo, la leggerezza, l’apertura, il respiro, la freschezza e la calura, il vento tra i capelli, la brezza marina. Ma anche l’aria che manca quando ci sentiamo soffocare da situazioni personali o globali pesanti, come accade in questo momento storico per il concatenarsi di crisi sanitarie, belliche, economiche che spezzano le certezze su cui avevamo costruito un presente, rivelatosi molto più fragile di quanto lo avessimo immaginato”, recita la nota introduttiva all’edizione 2022 per spiegare meglio il tema di quest’anno.

Come sempre arriveranno a Cuneo alcuni tra i più importanti nomi della cultura e della letteratura italiana e non solo, portando in scena dialoghi, incontri, ma anche spettacoli e laboratori che animeranno la città per una quattro giorni all’insegna della cultura e della curiosità. Tra i più attesi ospiti di quest’anno spiccano Pietro Grasso, che porterà in scena uno spettacolo su Giovanni Falcone (giovedì 17 alle 21.15 al Toselli), i giornalisti Massimo Giannini, Ezio Mauro, Antonio Di Bella e Domenico Quirico, Corrado Augias che nel pomeriggio di sabato 19 al Cinema Monviso parlerà dell’Antica Roma, Michela Murgia che sempre sabato ma al Toselli presenterà il suo libro “God save the Queer” e Pif, che concluderà l’edizione 2022 della kermesse domenica sera al Toselli con lo spettacolo “Credevo fosse amore invece era un algoritmo”. Imperdibili anche gli incontri con l’autrice canadese, bestseller con il suo “Notte di battaglia”, Miriam Toews (domenica 20 alle 14.30 in Sala Rossa presso il Centro Incontri della Provincia) e l’omaggio a Beppe Fenoglio a cura dell’attore cuneese Luca Occelli (domenica 20 alle 9.30 sempre in Sala Rossa).

Il programma completo è consultabile a questo link. La versione riassuntiva di tutti gli eventi, invece, si può consultare cliccando qui.