La scrittrice cuneese Valentina Mattia ospite della Biblioteca Civica di Mondovì

5 novembre 2022 | 11:03
Share0
La scrittrice cuneese Valentina Mattia ospite della Biblioteca Civica di Mondovì

L’evento si terrà sabato 12 novembre alle 16.30 a “Piazza”

Mondovì. Per il ciclo “Alla scoperta di un libro”, sabato 12 novembre alle 16.30, nei locali della Biblioteca Civica a Mondovì Piazza, sarà presente la scrittrice cuneese Valentina Mattia, che ci parlerà dei suoi ultimi due romanzi, “Complici senza destino”, uscito nel 2020, e “Ritornata alla luce”, pubblicato quest’estate.

Tutti e due i libri sono stati pubblicati dalla casa editrice Golem. Dialogherà con l’autrice Ornella Donna.

“Ritornata alla luce” è un thriller psicologico, ambientato durante la tragedia del crollo delle Torri Gemelle, e ha per protagonista Lia, una giovane donna torinese in visita a New York dall’amica Renata. La tragedia dell’11 settembre cambierà il destino di tutti.

“Complici senza destino” è invece un romanzo che potremmo definire d’amore, un amore però complicato, pieno di imprevisti e colpi di scena. I protagonisti sono la siciliana Nunziatina e il tunisino Amhir. Il racconto, uno spaccato di vita attuale, affronta diversi temi: famiglia, separazione tra coniugi e tra genitori e figli, ma anche la diversità culturale e religiosa e il terrorismo.

VALENTINA MATTIA

Valentina Mattia è nata a Caltagirone (CT) e vive a Cuneo con la sua famiglia. È scrittrice di romanzi e poesie. Nel 2014 ha esordito nella narrativa con Intimo ritratto, edito da Araba Fenice e ottenuto il premio “Il Ponte” dall’Associazione Culturale La sicilia e i suoi amici in Lombardia. Si è classificata terza nella sezione Prosa dell’Antologia di narrativa e poesia edita da Primalpe Cuneo (2017), e nell’anno successivo (2018) la stessa casa editrice ha pubblicato il suo secondo romanzo, Alice Schanzer l’alambicco dei ricordi.

Nel 2020, con Golem Edizioni, ha pubblicato Complici senza destino, risultato tra i 200 libri più belli d’Italia al 3° Concorso letterario TreColori 2021, e nel mese di giugno 2022 anche Ritornata alla luce.

Ha seguito un laboratorio di scrittura e di editing. Editor e correttore di bozze, collabora con due case editrici.

PER INFORMAZIONI:

BIBLIOTECA CIVICA
Via Francesco Gallo, 12
12084 Mondovì Piazza (CN)
Tel 0174/43003
e-mail cn0065@biblioteche.ruparpiemonte.it