per il laboratorio di falegnameria |
Economia
/
Saluzzese
/
Scuola
/

Inaugurata alla Scuola di Isasca una macchina da taglio laser

18 novembre 2022 | 14:19
Share0
Inaugurata alla Scuola di Isasca una macchina da taglio laser

Acquistata dall’Unione Montana Valle Varaita con un contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, servirà il laboratorio dell’istituto “Denina Pellico Rivoira”

Mercoledì 16 novembre mattina si è svolta, presso la Scuola del Legno di Isasca, l’inaugurazione della nuova macchina da taglio a laser installata preso il laboratorio di falegnameria dell’IIS “Denina Pellico Rivoira” di Saluzzo.

Il macchinario, acquistato dall’Unione Montana Valle Varaita con fondi propri e con un contributo economico di 10.000 euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, è costato 19.947 euro e verrà utilizzato nell’ambito delle attività del corso di studio “Made in Italy – Legno”.

All’inaugurazione, alla quale hanno preso parte numerose autorità del territorio tra le quali si citano tanti Sindaci di Comuni della valle Varaita e del territorio saluzzese, il presidente del settore Legno di Confartigianato Cuneo Gianfranco Castorello e la presidente della sezione Legno e Arredo di Confindustria Cuneo Mariella Bono, il Presidente dell’Unione Montana Valle Varaita, Silvano Dovetta ha dichiarato che «per l’Unione Montana Valle Varaita la Scuola del Legno di Isasca è un fiore all’occhiello che consente di tramandare alle nuove generazioni un’arte importante e tradizionale per questo territorio come quella della falegnameria e del design per l’arredo. Voglio esprimere un grande grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, che ci ha concesso di finanziare questo importante acquisto ma alla quale va reso il merito di aver accompagnato da sempre, con altri interventi economici, la scuola di Isasca».

Una soddisfazione che è stata espressa anche dal Sindaco di Isasca, Guido Foglio«la migliore notizia per Isasca, oltre a quella di questo importante tassello che si aggiunge alle potenzialità laboratoriali, è che la scuola abbia raggiunto il nono anno di corsi: gli iscritti sono 60 e la loro provenienza supera ampiamente non solo i confini della valle, ma anche quelli della provincia di Cuneo. Un segno della validità di questo percorso formativo, unico a livello piemontese e dalle prospettive occupazionali che finora sono state sempre ottime». 

A sua volta, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, Marco Piccat, ha «ringraziato l’Unione Montana Valle Variata per aver dato la possibilità alla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo di partecipare alla realizzazione di un progetto che, seppure rivolto ai giovani e al loro futuro, prosegue in qualche modo il sentiero dei mestieri artigianali che hanno definito la storia di questa valle».

Per il dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Denina Pellico Rivoira” di Saluzzo, Flavio Girodengo«con questo macchinario sarà possibile formare artigiani sempre più orientati verso il digitale, migliorando la produttività dei laboratori e andando incontro anche al dettato del PNRR, che incentiva gli istituti scolastici a formare nuove professioni digitali».

Grazie a questa nuova dotazione tecnologica, capace di interpretare informazioni ricevute a partire da un file digitale e di tradurle in operazioni di taglio, il laboratorio potrà realizzare lavorazioni di vario livello di complessità che prevedano il taglio libero del legno, le incisioni e altre lavorazioni ad alta specializzazione.

Il macchinario, in grado di tagliare legno fino allo spessore di 6cm, può essere utilizzato anche su plexiglas, pelle e cuoio.