Il presidio Libera Cuneo porta alla Straconi la campionessa Elisa Balsamo

10 novembre 2022 | 18:30
Share0
Il presidio Libera Cuneo porta alla Straconi la campionessa Elisa Balsamo

La ciclista cuneese sarà protagonista di un incontro organizzato dall’associazione di contrasto alle mafie giovedì 17 novembre. Sarà anche possibile sottoscrivere o rinnovare la propria iscrizione a Libera durante tutto il corso della classica.

Cuneo. Sarà come anno protagonista della Straconi con un proprio banchetto il presidio Libera di Cuneo. Nel weekend del 12 e 13 novembre, infatti, tra gli stand delle associazioni di volontariato della “Classica” cuneese, ci sarà anche quello dell’associazione di contrasto alle mafie, dove sarà possibile rinnovare la propria tessera di appartenenza per il 2023 e fare l’ordine di arance e prodotti di SOS Rosarno del G.A.S. Liberaterra – San Paolo, in partenza nelle prossime settimane.

Ma il presidio cuneese quest’anno sarà anche organizzatore di un incontro particolarmente suggestivo. Alle 14.3o di giovedì 17 novembre, infatti, in una sede ancora in fase di definizione, Libera Cuneo organizzerà l’incontro “Scommettiamo sullo sport?” con protagonista la campionessa cuneese di ciclismo Elisa Balsamo. Nell’occasione si approfondiranno, in particolare, alcune problematiche dell’attività sportiva quali partecipazione, discriminazione, doping, uguaglianza, emancipazione, razzismo. Con la Balsamo, saranno presenti sul palco anche Davide Plebani e Alberto Rista, oltre al referente di Libera Torino Andrea Zummo.

Nel frattempo prosegue con successo il laboratorio di DigitaLibera presso i locali della Bertello a Borgo San Dalmazzo, all’interno di “Giovani in Contatto – Una rete di Idee” con il contributo della Fondazione CRC. Nelle scorse settimane sono stati rigenerati e donati: 18 postazioni PC complete all’IC “Giovanni Arpino” di Sommariva Bosco; 12 postazioni PC complete alla cooperativa “Il Ramo” di Piasco; 4 postazioni PC complete e diverse apparecchiature all’ITIS “Mario Delpozzo” di Cuneo. Inoltre nel laboratorio DigitaLab vengono usate anche delle stampanti 3D per stampare dei pezzi utili ad alcuni insegnanti di sostegno per le loro attività scolastiche.