Il Piemonte è sul tetto del mondo, Pecco Bagnaia ha vinto la MotoGp

6 novembre 2022 | 19:26
Share0
Il Piemonte è sul tetto del mondo, Pecco Bagnaia ha vinto la MotoGp

Il 25enne di Chivasso ha conquistato il titolo iridato oggi, domenica 6 novembre a Valencia

Francesco ‘Pecco’ Bagnaia di Chivasso, 25 anni, ha riportato l’Italia sul tetto del mondo in MotoGp.

E’ lui il post Valentino Rossi, dopo 13 anni un nuovo italiano, piemontese, ha conquistato il titolo iridato sul circuito di Valencia.

E’ riuscito anche a far vincere alla Ducati il titolo mondiale dopo 15 anni. Insomma doppia vittoria per l’Italia: sia pilota che moto tricolore. Un altro evento che non accadeva da mezzo secolo, dai tempi di Giacomo Agostini. A festeggiare con lui la conquista mamma Stefania, papà Pietro, il fratellino Filippo, la sorella Carola e la fidanzata Domizia.

Chivasso è in festa per la sua “Nuvola Rossa”. Un campione già dai tempi delle Minimoto e MiniGP. Poi nel 2013 il debutto nel motomondiale prima in Moto3, individuato dalla VR46 Riders Academy di Valentino Rossi, poi la Moto2 dove nel 2018 ha conquistato il titolo di campione del mondo. Dal 2019 il passaggio nella classe regina.

Per lui i complimenti del governatore Cirio che scrive: “Pecco siamo emozionati, felici e stra orgogliosi…Nell’anno in cui il Piemonte è Regione europea dello sport, tu ci porti sul tetto del mondo”.