Il frabosano Padre Eugenio Basso è “tornato alla casa del Padre”

26 novembre 2022 | 08:29
Share0
Il frabosano Padre Eugenio Basso è “tornato alla casa del Padre”

Per oltre vent’anni è stato missionario in Costa d’Avorio

Grave lutto nella famiglia della SMA: Padre Eugenio Basso, nato nel 1944 a Frabosa Soprana, è mancato ieri mattina, venerdì 25 novembre, all’ospedale “San Martino” di Genova, dove era ricoverato.

Negli anni ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità per la SMA (Società delle Missioni Africane) e nei seminari diocesani della Costa d’Avorio.

Per la Provincia Italiana della SMA è stato due volte vice-provinciale e una volta consigliere. La sua vita missionaria si è svolta interamente in Costa d’Avorio, in vari periodi: prima come vice-parroco nella diocesi di Bondoukou, e poi nei seminari diocesani di Katiola e di Yopougon. Dal 2011 al 2017 è stato superiore del seminario SMA di Ebimpé, alla periferia della capitale Abidjan.
Nel dicembre del 2015 era anche stato aggredito e rapinato di denaro, computer, cellulare, macchina fotografica.

Da tempo soffriva di disturbi ai polmoni. La malattia si è aggravata negli ultimi mesi e per questo era stato ricoverato due volte all’ospedale San Martino di Genova.

La SMA lo ricorda con le parole di san Paolo a Timoteo: “Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, mi sono conservato fedele. Ora mi resta soltanto la corona di giustizia che il Signore, il giudice giusto, mi consegnerà.”