lunedì 28 novembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

28 novembre 2022 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1919 Lady Astor viene eletta come prima donna membro del Parlamento del Regno Unito

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:38 e tramonta alle 16:58. Durata del giorno nove ore e venti minuti.

Santi del giorno
San Giacomo della Marca, religioso e sacerdote.
San Sostene, discepolo di Paolo.
Santa Teodora di Rossano, badessa.

Avvenimenti
1912 – L’Albania dichiara l’indipendenza dall’Impero Ottomano.
1919 – Lady Astor viene eletta come prima donna membro del Parlamento del Regno Unito.
1961 – Viene decisa la Risoluzione ONU 1661 sull’Alto Adige.
1999 – Riapre la Basilica di Assisi restaurata. A due anni dal terribile sisma che ha colpito l’Umbria e le Marche, riapre ai fedeli la splendida Basilica di San Francesco in Assisi, il cui restauro è stato completato a tempo di record e in tempo per il successivo Giubileo Universale del 2000 proclamato da Giovanni Paolo II. È il cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato Vaticano, a presiedere la cerimonia di riconsacrazione dell’edificio sacro, alla presenza del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Tutti col naso all’insù ad ammirare le volte ricostruite, i preziosi affreschi dei santi e l’intera decorazione pittorica murale riportati allo stato originario. Un miracolo reso possibile da un’equipe di operai, restauratori, storici dell’arte e volontari che hanno lavorato per 800 giorni al «cantiere dell’utopia», così come l’hanno ribattezzato gli osservatori di tutto il mondo. L’impresa ha avuto inizio pochi giorni dopo i drammatici crolli del 26 settembre 1997, che hanno visto collassare la volta di Cimabue e gli affreschi della prima campata (tra cui alcuni attribuiti a Giotto) e in cui hanno perso la vita quattro persone impegnate in un sopralluogo della struttura. Dopo il certosino recupero di 300mila frammenti di affresco, è partita l’opera di ricostruzione costata complessivamente 72 miliardi di lire (corrispondenti agli attuali 37 milioni di euro) e portata a termine in anticipo rispetto ai tempi prefissati. All’inaugurazione del 28 novembre 1999 seguiranno altri interventi di ripristino delle decorazioni pittoriche, tra cui la Vela di San Girolamo nel 2002 e quella di San Matteo nel 2006.

Nati in questo giorno
Martina Stella – Toscana di Impruneta, in provincia di Firenze, è una giovane attrice tra le più gettonate della commedia sentimentale e delle fiction televisive. Dopo aver studiato alla Scuola di Cinema Immagina di Firenze, a 16 anni debutta sul grande schermo accanto a Stefano Accorsi ne L’ultimo bacio, diretto da Gabriele Muccino, che sbanca al botteghino e conquista numerosi riconoscimenti (tra cui 5 David di Donatello e 2 Nastri d’argento). Il film la lancia nella commedia, prendendo parte tra gli altri ad “Amnèsia” di Gabriele Salvatores, “Un’estate ai Caraibi” e “Ti presento un amico”, entrambi di Carlo Vanzina. Nel frattempo recita a teatro nel musical Aggiungi un posto a tavola (2002) di Pietro Garinei, passando poi alla TV dove compare in numerose fiction, tra cui “Le stagioni del cuore”, “La freccia nera” e Tutti pazzi per amore 3. Nel 2014 è tra i protagonisti di Sapore di te dei fratelli Vanzina, rivisitazione nel contesto degli anni Ottanta del celebre “Sapore di mare”, prodotto nel 1982. Nel 2016 partecipa a due film e due fiction, l’anno dopo è nel cast della fiction Amore pensaci tu e si classifica al terzo posto a Ballando con le stelle. Nel 2018 è nel cast del film Natale a 5 stelle e due anni dopo in Lockdown all’italiana. Compie 38 anni.
Alberto Moravia (1907/1990) – Un assoluto protagonista della letteratura italiana del Novecento, esponente di punta dell’esistenzialismo, cui aderì guardando all’insuperabile modello di Dostoevskij. Nato a Roma e ivi morto nel 1990, il vero nome era Alberto Pincherle, ma scelse come pseudonimo il cognome della nonna paterna, Moravia. Dopo alcuni racconti, esordì con il romanzo Gli indifferenti, considerato a tutt’oggi il suo massimo capolavoro. Ne seguirono altri, come “La ciociara”, “La romana” e “La noia”, portati sul grande schermo da registi del calibro di Vittorio De Sica (che con “La ciociara” portò all’Oscar Sophia Loren). Col suo tipico stile, semplice e al contempo elegante, affrontò il difficile cammino dell’uomo verso la felicità, l’ipocrisia nei rapporti sociali e l’aridità morale. Tra i riconoscimenti ottenuti, il Premio Strega nel 1952 per “I racconti” e il Premio Viareggio nel 1960 per “La noia”.

Eventi sportivi
2003 – Finale Coppa Davis 2003. A Melbourne, sui campi in erba della Rod Laver Arena, Australia e Spagna cominciano la finale della 92ª edizione della Coppa Davis, il principale torneo tennistico maschile per Nazionali (al femminile si chiama Fed Cup). Grazie ai successi di Lleyton Hewitt e Mark Philippoussis nei singolari, e della coppia Wayne Arthurs-Todd Woodbridge nel doppio, i padroni di casa batteranno per 3 a 1 gli avversari, vittoriosi solo con Carlos Moyà. Quello maturato il 30 novembre, sarà il 28° successo australiano in Coppa Davis (includendo anche i sei di inizio secolo scorso vinti dall’Australiasia, formazione comprendente sostanzialmente anche la Nuova Zelanda), l’ultimo fino al 2015. L’Australia è seconda nella lista dei vincitori all time a meno 4 dagli USA e sono 19 le sconfitte in finale.

Proverbio/Citazione
Nei paesi novembre è un bel mese dell’anno: c’è le foglie colore di terra e le nebbie al mattino, poi c’è il sole che rompe le nebbie. (Cesare Pavese)
“Le buone azioni sono sempre state predicate dagli uomini e fatte dalle donne” Nancy Astor